Addio a Tita Panciera gran maestro del pastin

Val di ZoldoIl Tita non c’è più. Giovanni Battista Panciera, il macellaio noto in tutto il Bellunese come “Tita del pastin”, si è spento a 85 anni. Lavoratore infaticabile nella macelleria che...

Val di Zoldo

Il Tita non c’è più. Giovanni Battista Panciera, il macellaio noto in tutto il Bellunese come “Tita del pastin”, si è spento a 85 anni.

Lavoratore infaticabile nella macelleria che portava avanti con la moglie Pia Dal Mas, era diventato il punto di riferimento per l’acquisto della carne (per lunghi anni aveva il macello) ed era conosciutissimo anche fuori regione per il suo pastin. Ed effettivamente era considerato il re del pastin. Con la sua ricetta magica riusciva a preparare la specialità che “sfornava” a tutto spiano. Erano tanti anche i villeggianti che prima di ripartire faceva rifornimento di pastin.

Per anni si è dedicato con passione al lavoro assieme alla moglie, scomparsa prima di lui. Poi ha fatto capolino la malattia ed ha dovuto chiudere bottega. Panciera ha cercato di dare in affitto la macelleria ma non è riuscito nel suo intento.

I funerali si terranno domani alle 15 nella chiesa di Santa Caterina a Dont. —

Mario Agostini

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi