Addio a Maria Antonia Pagani

L’insegnante, vedova del farmacista Aurelio Arrigoni, si è spenta a 92 anni

SEDICO. Lutto a Sedico per la scomparsa di Maria Antonia Pagani, figlia del dottor Pagani, per più di 50 anni medico condotto a Belluno, e vedova di Aurelio Arrigoni, noto farmacista.

Quarta di cinque sorelle, Maria Antonia aveva 92 anni ed è spirata nel sonno nella notte tra giovedì e ieri. Nata il 22 settembre del 1924 e laureata in lettere alla Cattolica, appena sposata aveva raggiunto il marito a Livinallongo, dove allora gestiva la farmacia, trasferendosi poi con la famiglia a Caprile, paese in cui Maria Antonia aveva svolto la professione di insegnante. Dal matrimonio sono nati sei figli: Maria, Domingo, Pierina, Carlo, Vincenzo e Alberto.

«Quando mio padre prese la farmacia a Limana, ci trasferimmo tutti lì», ricorda Carlo Arrigoni, direttore del settimanale Amico del Popolo. «Infine il trasferimento a Sedico, dove i miei genitori rimasero fino alla pensione di mio papà. Negli ultimi vent’anni hanno vissuto insieme in un appartamento a Belluno, fino a quando mia madre è rimasta vedova, nel 2008». L’attività della farmacia a Sedico è tutt’ora portata avanti da Domingo. «Mia madre era molto legata alle sue sorelle», aggiunge Arrigoni. «Un’unità familiare che poi ha trasmesso a me e ai miei fratelli. La sua era una personalità multiforme: aveva grinta e capacità di fare molte cose, con grande manualità. Era abituata a darsi da fare. Alla sua famiglia, a cui ha dedicato la vita, ha trasmesso amore, unità e fede».

Il funerale sarà celebrato oggi, alle 15, nel Duomo di Belluno. (m.r.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi