A Pozzale si festeggia a tavola celebrando patate e formaggi

PIEVE DI CADORE. Ritorna domani dalle 12,30, a Pozzale, in località Pondraza, la “Festa delle patate”, meglio conosciuta come “Na magnada de pistorte”, organizzata dall’As Pozzale con la...

PIEVE DI CADORE. Ritorna domani dalle 12,30, a Pozzale, in località Pondraza, la “Festa delle patate”, meglio conosciuta come “Na magnada de pistorte”, organizzata dall’As Pozzale con la collaborazione del Comune.

Sono ormai sei anni che questa manifestazione si pone all’attenzione dei buongustai con un menù completamente a base del tubero. «Il menù che proponiamo», spiega l’organizzatrice Nadia Agnoli, «va dagli gnocchi, piatto base, alla torta di patate e al tubero cotto e condito in tutte le versioni conosciute e accompagnate da formaggi di capra, di mucca e misto: patate e formaggi rigorosamente di produzione a “chilometro zero”, ovvero prodotti a Pieve. La novità di quest’anno, aggiunge è la localizzazione della festa, che non sarà più la ex scuola elementare del paese, ma la Casa alpina della parrocchia di Motta di Livenza, vicina al campo sportivo in località Pondraza, dove fino a pochi anni fa c’era la partenza degli impianti di risalita. Con l’occasione ringrazio i responsabili della Casa alpina per la loro disponibilità». Per partecipare alla “magnada” è consigliabile prenotarsi telefonando al numero 0435 500361 oppure a Delia 329 3936039. (v.d.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi