Via libera della giunta di Belluno: asfalti per mezzo milione dal centro fino alle frazioni

Approvato il piano, lavori da Piandelmonte ad Antole passando per via Vecellio. Gamba: «Sistemeremo strade che attendono da anni». Nel 2026 la Panoramica

Alessia Forzin
Selvazzano Dentro 2013 in foto i lavori di asfaltatura tra via Cesarotti e a Tencarola
Selvazzano Dentro 2013 in foto i lavori di asfaltatura tra via Cesarotti e a Tencarola

Interventi da Piandelmonte ad Antole, passando per via Tiziano Vecellio e il centro cittadino. La giunta ha dato il via libera al progetto per sistemare le strade del capoluogo. Un piano asfalti da 800 mila euro, una parte del quale sarà messo in pratica già nella primavera del prossimo anno. Ma intanto il progetto è stato approvato e le risorse hanno un impegno, il che significa che non finiranno in avanzo e potranno essere spese non appena le condizioni meteo consentiranno le fresare le carreggiate e stendere il nuovo strato di bitume. A primavera, o giù di lì. «Il piano complessivo è di 800 mila euro», ricorda il sindaco facente funzioni Paolo Gamba, che ha anche la delega ai lavori pubblici. «Lo abbiamo predisposto in questo modo sia perché ci sono numerose strade che attendono da anni di essere sistemate, sia per essere pronti a partire con i lavori non appena a bilancio ci saranno le disponibilità finanziarie». Potrebbe accadere già ad aprile 2026, quando sarà approvato il consuntivo di bilancio e si potrà applicare l’avanzo di amministrazione dell’annualità che sta per concludersi. Ad esempio, nel piano figura l’asfaltatura della Panoramica, ma non sarà fatta a primavera 2026. Le condizioni della strada, e la sua lunghezza, richiedono un costo che al momento non ha copertura. Ma l’obiettivo dell’amministrazione è di sistemare anche la Panoramica, il prossimo anno.

Nel frattempo, il progetto da mezzo milione di euro che vedrà la luce con l’inizio dei lavori a fine inverno prevede interventi dal centro alle frazioni. «Andiamo a risolvere situazioni che attendono da anni», rimarca Gamba.

È il caso di via Burattini, una laterale di via Vittorio Veneto (all’altezza della rotatoria che porta a Cusighe e Nogarè), ma anche di via Delle Valli, a Piandelmonte. Nel piano ci sono poi le asfaltature di tratti di via Caffi, via Tiziano Vecellio, via Fiammoi, della strada che collega Castoi e Cet, di via Col di Lana, di Visome, via Padri Cappuccini, via Dell’Oro a Sopracroda, via Agordo, via Pra’ de Luni in località Vial, via Segato, via Montegrappa e via Antole in località Marian, dove la strada mostra segni di cedimento e gli abitanti hanno manifestato in più occasioni tutta la loro preoccupazione perché si tratta dell’unica via di collegamento fra il borgo e la strada regionale che porta a Belluno. Saranno asfaltati anche alcuni tratti in località Pittanzella (nel Castionese) e la strada che porta alla casa circondariale di Baldenich.

Nel piano complessivo, poi, ci sono anche le asfaltature di via Tissi, via Della Vigna, della zona vicina alla Carpenada a Mier, di via Lungardo, via Cavour e della Panoramica. Per queste strade, si conta di avere le disponibilità a bilancio nel corso dell’annualità 2026.

 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi