Daniel è il primo nato del 2026 del Bellunese, 10 minuti dopo la mezzanotte
Il parto all’ospedale di Feltre, il piccolo pesa 3,090 chilogrammi. La prima nata dell’ospedale di Belluno è Anita Dal Fior

Mentre fuori dalla finestra splendevano i fuochi d’artificio, all’ospedale di Feltre, alle 00.10 è nato Daniel Scopel. Pesa 3,090 kg ed è lungo 51 cm. Una particolarità: Daniel, primogenito, è nato “con la camicia”, tradizionalmente segno ben augurale tanto da diventare un detto popolare. A congratularsi con mamma Giada Fantinel e papà Simone di Seren del Grappa, questa mattina, sono stati in primis il commissario Giuseppe Dal Ben e il sindaco di Feltre Vivina Fusaro, accolti dal primario Ilaria Pezzani e dal capo dipartimento Roberto Bertoldin e dall’équipe del reparto.
La prima nata dell’ospedale di Belluno è Anita Dal Fior, primogenita, venuta alla luce alle 3.29 da mamma Mathilda Colle e papà Francesco di Belluno. Pesa 2,990 kg ed è lunga 51 cm. Anche Anita è stata simbolicamente accolta dalla comunità dal vicesindaco di Belluno Paolo Gamba accompagnato da Dal Ben e dal primario Tandurella.
Hanno salutato il 2025 due bambine. A Belluno l’ultima nata è Arianna Singh alle 11.57 del 31 dicembre da genitori di origini indiane Parwinder e di Kaur Prabhdeep. A Feltre l’ultima nata è Elena Pedrech di Matteo e Silvia Rech di Cornuda nata il 31 dicembre alle 3.19.
Il bilancio del 2025: i numeri della natalità in provincia: nel corso dell'anno appena concluso, si sono registrati complessivamente 1.180 nati. Un dato che, pur segnando una lieve flessione in linea con il trend regionale del Veneto, evidenzia la capacità attrattiva delle strutture bellunesi. Ottobre è stato un mese record di nascite con 122 bimbi venuti alla luce (mese con più nati in assoluto negli ultimi due anni) nei due punti nascita. Sono nati più maschi (53%) che femmine.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi







