Volley A3. Rivincita Belluno sul Trebaseleghe. Primo set ai padovani, poi dominio
Meritata vittoria contro gli ex Candeago e Martinez. Giannotti trascinatore e premiato come mvp della partita. Marsili e compagni ci mettono un parziale a prendere le misure degli avversari

Il Belluno Volley si prende la rivincita nel derby contro la Sav Trebaseleghe. Dopo aver tremato nel primo set (25-23 per i padovani), i rinoceronti mettono in fila tre parziali per lunghi tratti dominati e nella calza della Befana trovano tre punti fondamentali per restare arroccati al secondo posto nel girone Bianco di serie A3.

Alla seconda giornata di ritorno, si delineano i contorni della classifica. La capolista Reggio Emilia vince in tre set il big match con l’Altotevere San Giustino (seconda sconfitta in quattro giorni per i perugini, ancora un gradino al di sotto delle avversarie d’alta classifica) e si mantiene a +6 sui bellunesi, che balzano a +4 sulla coppia San Giustino - Mantova. E proprio i virgiliani (ieri a segno contro Savigliano: 3-0) ospiteranno i rinoceronti domenica prossima alle 17.
Alla VHV Arena arriva un Silvolley a trazione bellunese, con Giovanni Candeago in banda, Ignacio Martinez al palleggio e Gonzalo Martinez nelle vesti di libero visto un malanno che gli impedisce di saltare. Nel Belluno, intanto, il sestetto di partenza è quello che solamente 72 ore prima era stato capace di imporsi meritatamente sul campo dell’ormai ex vicecapolista San Giustino.
L’avvio di partita è tutto in salita per gli uomini di coach Vincenzo Mastrangelo, che già sul turno al servizio iniziale di uno dei tre ex di giornata, il palleggiatore “Nacho” Martinez, partono con un gap di tre punti, per poi scivolare sotto 5-1 sull’ace di Candeago. I padovani affondano il colpo con un break che vale il +6 (20-14). Sul 23-20, applausi della VHV Arena per il ritorno in campo dell’austriaco Alex Berger. Lo schiacciatore, reduce da un mese di stop, serve però a rete la palla del 24-20 padovano. La Sav sciupa tre set point consecutivi ma Cester (11 punti per lui solo nel primo set: saranno 26 a fine serata), con un pallonetto beffardo, chiude i conti 25-23.
La reazione del Belluno è servita nel secondo set. I rinoceronti doppiano subito i cugini padovani grazie ad un ace di Giannotti (6-3) che costringe il tecnico della Sav Trebaseleghe a fermare per la prima volta il gioco. È tutto un altro Belluno, quello in campo nel secondo parziale. Corrado (10-5) e Loglisci (16-8) doppiano l’avversario, mentre Giannotti dilaga e piazza un pesantissimo +11 (19-8) che gli consente – grazie ai 28 punti realizzati ieri nell’arco dei quattro set – anche di superare abbondantemente quota quattromila in carriera (in regular season). È ancora +11 quando il suo omologo, Cester, sbaglia in attacco concedendo al Belluno il 25-14 che rimette in parità il conto dei set.
Sull’1-1, si riparte all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre sostanzialmente appaiate fino al 9 pari. A mettere la testa avanti è il Belluno, che piazza un primo break di tre lunghezze con Mozzato (12-9) e consolida il triplice vantaggio con l’instancabile Giannotti (14-11). Marsili si fa valere anche a muro e respinge nel campo avversario la palla che vale il primo +4 del set (16-12). Basso lo imita di lì a pochissimo: 17-13 grazie all’ennesimo muro punto bellunese. I rinoceronti prendono il largo grazie ad una varietà di soluzioni sia in attacco (Loglisci firma il punto del 22-16) che dai nove metri (23-16 di Giannotti). Nel finale Mozzato chiude i conti con un centro vincente (25-19) dopo due set point annullati dalla squadra di coach Daldello.
Le cose si mettono in discesa per gli uomini di coach Mastrangelo che in un batter d’occhio volano sull’11-6 nel quarto set (di Loglisci la zampata vincente). Il Silvolley fatica ad accorciare le distanze e, anzi, nel finale di set, ancora Loglisci mette a terra il pallone del 22-17 che ipoteca il parziale e la partita. Trebaseleghe reagisce d’orgoglio affidandosi al bellunese doc Candeago, che con due punti consecutivi riduce solo in parte il divario. Poi ci pensano Mozzato (24-20) e Giannotti (25-21), mvp della serata, a regalare ai bellunesi la nona vittoria stagionale, la quarta consecutiva, e sfatare il tabù Trebaseleghe, contro il quale non avevano ancora vinto, neppure in amichevole.
BELLUNO VOLLEY - SAV TREBASELEGHE 3-1
BELLUNO VOLLEY: Marsili 3, Giannotti 28, Corrado 13, Loglisci 14, Basso 7, Mozzato 8, Hoffer L1; Berger; non entrati Pozzebon, Bortoletto, Michielon e Cengia. All. Vincenzo Mastrangelo.
SAV TREBASELEGHE: Ignacio Martinez 1, Cester 26, Candeago 17, Ceolin 5, Rampin 3, Munarin 3, Gonzalo Martinez L1; Streliotto 1, Zaghetto, Mason 1, Rampazzo; n.e. Mistretta, Tosatto e Amarilli L2. All. Matteo Daldello.
Arbitri: Andrea Galteri di Perugia e Luca Cecconato di Treviso (video-check: Chiara Maran; segnapunti referto elettronico: Alex Trevisi)
Parziali: 23-25, 25-14, 25-19, 25-21.
Note: per il Belluno Volley battute vincenti 3, battute sbagliate 12, muri punto 13; per la Sav Trebaseleghe b.v. 2, b.s. 13, m.p. 3. Durata set: 29’, 24’, 27’, 24’. Spettatori presenti: 700.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








