Snowboard. Elisa Caffont, un altro trionfo. Olimpiadi sempre più nel mirino

A Bansko in Bulgaria la bellunese batte l’agordina Lucia Dalmasso in semifinale. E guida anche la generale di Coppa del mondo

Luca De Michiel
Elisa Caffont sul podio più alto a Bansko
Elisa Caffont sul podio più alto a Bansko

Ci hanno preso gusto le bellunesi dello snowboard alpino.

Vittoria per Elisa Caffont, quarto posto a Lucia Dalmasso: continua lo show azzurro in Coppa del Mondo ed arrivano punti importantissimi per la classifica generale, oltre che una grande botta di morale a venti giorni dall’appuntamento olimpico.

A Bansko, in Bulgaria, Elisa Caffont sbanca nel gigante parallelo e centra il secondo successo della stagione e della carriera.

La bellunese dell’Esercito trionfa nella finale contro la nipponica Tsubaki Miki per salire nuovamente sul gradino più alto del podio dopo aver conquistato a dicembre lo slalom di Davos.

Sale invece a quota 7 il bottino dei podi individuali nel massimo circuito per la veneta, mentre i successi per il team azzurro sono già 11 in questa prima parte di stagione. Caffont dà il meglio di sé proprio nella finalissima contro la favorita nipponica, che conduce la gara fino a metà pista ma che deve arrendersi ad una grande progressione finale dell’azzurra, prima al traguardo con 14 centesimi di vantaggio.

Nella seconda sfida sulla pista intitolata ad Alberto Tomba, dopo quella andata in scena sabato che ha visto le due bellunesi out ai quarti, Caffont ha conquistato la finale nel duello tutto azzurro con Lucia Dalmasso.

Una semifinale dove la falcadina non è riuscita a trovare il giusto ritmo, incappando in una serie d’errori. Dalmasso si è poi arresa nella small final contro la tedesca Ramona Hofmeister, anche in questo caso sbagliando in un delicato passaggio ma portando a casa comunque un ottimo quarto posto.

Nelle qualifiche Miki aveva fatto registrare il miglior tempo, con Caffont seconda e Dalmasso terza. Agli ottavi Elisa si è imposta sulla tedesca Melanie Hochreiter ed ai quarti sulla forte polacca Aleksandra Krol-Walas, Lucia invece prima ha eliminato l’austriaca Martina Ankele e poi l’ucraina Annamari Dancha. Fuori agli ottavi l’altra azzurra qualificata, Jasmin Coratti.

«Le condizioni erano difficili e Miki molto forte», ha confessato al traguardo Caffont, «non ho potuto scegliere il tracciato in finale ed è stata dura. Però mi sono divertita e sono riuscita a spuntarla con una bella vittoria. Ho maturato la consapevolezza delle mie possibilità e credo sempre più in me stessa. A breve arrivano le Olimpiadi, sono una storia davvero a parte e vedremo a febbraio. Intanto testa a Simonhohe per un altro gigante».

La gara olimpica di gigante, unica chance per lo snowboard alpino, è fissata per domenica 8 febbraio a Livigno, dove Elisa Caffont abita da qualche anno.

Grazie al risultato di ieri la bellunese è sempre leader della classifica generale di Coppa del Mondo ed allunga ulteriormente proprio su Miki. Sono 558 i punti per l’azzurra, 530 per la nipponica, con Dalmasso terza a 451.

Ad imporsi nella prova maschile è invece il padrone di casa Tervel Zamfirov che supera in finale l’austriaco Fabian Ormann.

Si ferma nei quarti Maurizio Bormolini, ottavi fatali invece per Tommy Rabanser, Edwin Coratti ed Aaron March.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi