Scelta la cinquina del calcio per “Il sociale premia lo sport”

LENTIAI. Cinquina di premi per il calcio al “Sociale premia lo sport”, la manifestazione che si svolgerà la sera di venerdì 24 maggio nell'aula magna della scuola media con l'organizzazione dell'Us...

LENTIAI. Cinquina di premi per il calcio al “Sociale premia lo sport”, la manifestazione che si svolgerà la sera di venerdì 24 maggio nell'aula magna della scuola media con l'organizzazione dell'Us Lentiai, di Special Olympicis Belluno e la sezione provinciale dell'Aipd (Associazione persone Down). L'iniziativa vuole avvicinare il mondo sportivo della disabilità a quello dei normodotati e la commissione sta individuando gli atleti e le società sportive bellunesi che si sono messi in luce dura te la stagione sportiva che si sta concludendo. Quest'anno le discipline sportive individuate sono atletica leggera, sci nordico, tuffi, pattinaggio artistico, bocce e calcio.

E proprio nel calcio sono già state selezionate due delle cinque società da premiare: l'Union Ripa Fenadore per la vittoria in Coppa Veneto e il Limana per la seconda categoria. La terza vincitrice è il Monte Tomatico che si è aggiudicata la Coppa Dolomiti battendo l'Arsiè. Le altre due risulteranno dall'esito finale del campionato di terza categoria.

Quella sera i vincitori sfileranno sul palco e riceveranno i premi realizzati dai ragazzi ospiti dei centri diurni di Feltre e Belluno. Ospiti d'onore della serata saranno l'allenatore Ezio Glerean, che ha ottenuto i suoi migliori risultati con il Cittadella, e il mezzofondista feltrino Davide Dalla Palma protagonista di primo piano alle paralimpiadi. A coordinare la serata sarà Toni Pellegrino. La cerimonia di premiazione sarà l'occasione per presentare il nascente team Special Olympics di Belluno con atleti e dirigenti che presenteranno propositi e obiettivi a breve e medio termine per diffondere la pratica sportiva tra i giovani disabili della nostra provincia. Una finestra speciale sarà dedicata al Trofeo Calvi Alimentari, il torneo per squadre di allievi regionali che il 2 e il 9 giugno si giocherà allo stadio di Lentiai con la partecipazione di otto squadre. Nella giornata finale del torneo sarà disputata anche una partita dimostrativa tra le squadre di Feltre e Belluno già viste all'opera nel corso del torneo Città di Feltre dell'1 maggio. Infine il ricco programma di iniziative di questi due mesi dell'Us Lentiai si concluderà il 23 giugno con un torneo risercato ai soli disabili. In campo le formazioni di Treviso, Belluno, Feltre e Verona.

La società neroverde ha appreso che sarà insignita dalla Figc di Treviso di un premio per l’attività in campo sociale. La consegna avverrà venerdì prossimo durante una cerimonia in piazza dei Signori. Un segnale importante per i dirigenti che tanto stanno facendo per sviluppare l’attività di Special Olympics.©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi