Quantin Alpenplus: Costa e Sirbu i top del 2018

. Giovani del Gruppo Sportivo Quantin Alpelplus in festa alla ex Latteria per celebrare i successi del 2018, pensando già al 50° anno di attività nel 2019. La società pontalpina del presidente Renzo Viel ha voluto premiare i migliori atleti della stagione, alla presenza del sindaco Paolo Vendramini e dell’assessore allo sport Enrico De Bona. Immancabile Giovanni Viel come cerimoniere.
Il 2018 è stato particolarmente brillante per gli Junior Isacco Costa e Mihail Sirbu. Lo zoldano è riuscito ad ottenere la maglia azzurra correndo al Mondiale di corsa in montagna di Andorra dove, con il suo decimo posto, ha contribuito all’argento degli azzurri. La stagione di Costa, inoltre, ha fruttato il 4° posto nella classifica finale del campionato italiano di corsa in montagna e le vittorie nelle gare internazionali di Smarna Gora Race, in Slovenia, e del Challenge Stellina, in Piemonte, nonché la vittoria al campionato regionale.
Con il compagno di squadra Mihail Sirbu ha poi ottenuto la vittoria (ma non il titolo) ai campionati italiani di staffetta disputati ad Arco. Anche per Sirbu è stata una buona stagione, specialmente nel cross: l’atleta moldavo (che il prossimo autunno potrebbe finalmente diventare italiano) ha vinto il campionato regionale di cross è si è portato a casa anche altri successi e piazzamenti di prestigio: 1° nel Cross Nazionale della Valsugana, 2° alla prestigiosa 5 Mulini, 3° nel cross nazionale di Val Musone. Al Carsolina Cross ha ottenuto un 5° posto, un 6° posto nel Campionato Italiano e un 7° al cross Internazionale del Campaccio.
Riconoscimento speciale anche per Lorenzo De Fanti per la categoria ragazzi, fresco di vittoria al cross del Campaccio di domenica, vincitore nel 2018 del titolo regionale di corsa in montagna, della vittoria del Grand Prix di corsa su strada, 2° nel cross nazionale della Valsugana e 4° al campionato regionale di cross.
Un premio è andato anche all’altro ragazzo Nicolas De Lorenzi, che ha ottenuto il 3° posto nel Grand Prix Giovani, il 3° al campionato provinciale sempre su strada e il 4° posto nel cross nazionale della Valsugana.
Per le buone prestazioni in pista sui 1200 siepi tra i cadetti, il riconoscimento è andato a Geremia Levis, vincitore del campionato provinciale e 6° al campionato regionale su pista. Alessandro Sacchet, poi, è stato premiato tra gli allievi per il titolo di Campione provinciale di corsa su strada, per il 2° posto nel Grand Prix Giovani e per il 9° nel cross della Valsugana.
Tra le allieve femminili, invece, premiata Arianna Comina per la vittoria del Grand Prix Giovani e del campionato provinciale di corsa su strada. Tra le cadette, infine, il riconoscimento è andato a Giulia Gretti per la vittoria al campionato provinciale su pista negli 80 m e per il 4° posto nella staffetta 4x100 m sempre ai campionati provinciali su pista.
Un bel 2018 in ambito giovanile per il Quantin Alpenplus, coronato anche dai risultati del settore assoluto come il terzo posto alla 24 Ore di San Martino. Da menzionare, inoltre, i migliori master che si sono distinti ai campionati italiani di corsa in montagna, ovvero Mirko Roffaré, 2° posto tra i Master 80, Sabrina Viel e Maria Grazia De Colle terze rispettivamente tra le Master 45 e le Master 70. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi