Partenio è campione veneto ma non basta per fare gli italiani

FELTRE. Il feltrino Andrea Partemio, in forza alla storica palestra Spes di Mestre, ha vinto il titolo veneto di pesistica olimpica a Verona, nelle fasi regionali di qualificazione ai Campionati...

FELTRE. Il feltrino Andrea Partemio, in forza alla storica palestra Spes di Mestre, ha vinto il titolo veneto di pesistica olimpica a Verona, nelle fasi regionali di qualificazione ai Campionati italiani assoluti. Partemio, sollevando 100 kg nell’esercizio dello strappo e 130 nello slancio, per un totale di 230 kg, è rientrato tra i primi venticinque atleti in Italia nella sua categoria di peso (77kg).

Buon risultato, ma non sufficiente per accedere alle finali nazionali di Cervignano a cuipossono accedere soltanto i migliori otto atleti di ciascuna categoria di peso.

Con un passato da judoka, Andrea Partemio, a un passo dalla cintura nera, subì un bruttissimo infortunio alle cartilagini dell’anca, cosa che non gli permise più di continuare a praticare lo judo e, dopo un periodo di tentennamento tra vari sport, ha trovato nel sollevamento pesi il modo giusto per tornare a esprimere le sue grandi capacità di atleta. Essendo uno sport poco diffuso in provincia, Andrea è da circa un anno tesserato con la storica società mestrina Spes Mestre e si allena prevalentemente nel garage di casa sua a Zermen. Il sollevamento pesi è uno sport molto antico ed è entrato regolarmente a far parte del programma dei giochi olimpici sin dal 1920. (gi.pe.)

Argomenti:arti marziali

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi