Palla elastica, Sabbio Chiese è tricolore

Farra di Mel ha ospitato la finale dei campionati italiani di una disciplina spettacolare ma ancora poco conosciuta

MEL. La formazione bresciana della Sabbio Chiese 2 conquista le finali dei campionati italiani di palla elastica organizzate nel fine settimana a Farra di Mel.

La provincia di Belluno ospitava per la prima volta questo genere di manifestazione gestita dalla Fipap, la federazione italiana pallapugno.

Il bilancio della due giorni di gare è positivo, anche se l’unica squadra bellunese presente, quella messa in campo dal Cral Farrese, non è riuscita a conquistare alcuna vittoria. A gareggiare per il Cral Farrese c’erano Davide Colle, Andrea Colle, Tullio Sommavilla, Stefano Barp, Paolo Miglioranza e Valentino Grimaldi.



«A causa della pallina diversa dalla nostra – commenta Davide Colle del Cral Farrese – ci siamo trovati un po’in difficoltà. Ma per il prossimo anno ci prepareremo! La federazione di palla pugno ci ha ringraziati per l’accoglienza che abbiamo offerto e sicuramente andremo a partecipare ai tornei che faranno il prossimo anno».

Quanto alla classifica finale, la Sabbio Chiese ha preceduto sul podio Metra (formazione arrivata dalla provincia di Lucca) e Imperia. Si sono affrontate otto diverse squadre: sette (tre dalla provincia di Brescia, tre da Imperia e una da Lucca) si sono qualificate grazie ai risultati ottenuti nei precedenti appuntamenti estivi; una, il Cral Farrese, è iscritta di diritto come organizzatrice. Sabato e domenica mattina gli atleti sono stati impegnati nelle gare di qualificazione.

Domenica pomeriggio, invece, è stata la volta di semifinali e finali.

Il prossimo appuntamento con la palla elastica (o meglio con la “To vegna”, ovvero il nome che questo sport assume in provincia di Belluno) è per domenica 17 settembre con il terzo torneo annuale due contro due tra gli abitanti di Farra di Mel.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi