Olimpiadi. Abbraccio azzurro a Lucia Dalmasso, Falcade aspetta la sua stella

Venerdì sera la festa per il bronzo olimpico nello snowboard. Dopo l’omaggio itinerante per le vie del paese, la festa si sposterà al palasport. L’iniziativa è del comune e di Radio Più

Ilario Tancon
La felicità di Lucia Dalmasso dopo il bronzo alle Olimpiadi
La felicità di Lucia Dalmasso dopo il bronzo alle Olimpiadi

Falcade e la sua campionessa. Venerdì 13 febbraio, alle 19.30. Festa grande in Valle del Biois per il ritorno a casa di Lucia Dalmasso. Un ritorno speciale, con una medaglia olimpica al collo, la medaglia di bronzo conquistata domenica a Livigno nel gigante parallelo dello snowboard. Una gara pazzesca che ha consacrato la finanziera agordina nell’Olimpo della tavola dopo le grandi prestazioni offerte in Coppa del mondo nelle ultime stagioni.

Un evento speciale per coinvolgere tutta la comunità: “L’Abbraccio Azzurro”. L’iniziativa, promossa dal Comune di Falcade in collaborazione con Radio Più, nasce dal desiderio di celebrare non solo un risultato sportivo di altissimo livello, ma anche il percorso umano e sportivo di un’atleta che, con impegno, sacrificio e determinazione, ha saputo portare il nome di Falcade sul palcoscenico olimpico.

La serata prenderà il via alle 19.30 con un primo momento di omaggio itinerante tra le vie del paese, un simbolico abbraccio che unirà cittadini, associazioni e amici in un clima di festa e partecipazione. Alle 20 l’appuntamento si sposterà al Palafalcade, dove proseguirà la celebrazione con una grande festa aperta a tutta la popolazione con Morgan e Battaglia dj.

«L’Abbraccio Azzurro vuole essere un segno concreto di riconoscenza e vicinanza: un modo per dire grazie a Lucia Dalmasso ma, allo stesso tempo, un’occasione per ricordare che i grandi traguardi individuali diventano ancora più significativi quando vengono condivisi con la propria comunità» sottolinea il sindaco di Falcade, Mauro Salvaterra. «Ci stiamo preparando a una serata di emozioni, orgoglio e partecipazione, perché a Falcade le vittorie più belle si celebrano insieme».

Sabato mattina, poi, Lucia è attesa a Cortina d’Ampezzo, ospite di Fondazione Cortina, realtà che ha dato vita al “Progetto Giovani”, un’iniziativa che vede protagonista la ragazza agordina insieme ad altri talenti bellunesi, tra i quali la snowboarder Elisa Caffont (autrice di una prestazione di altissimo livello all’Olimpiade, quarta, dopo essere stata eliminata in semifinale proprio da Lucia), i fondisti Elia Barp, Iris De Martin e Anna Comarella, la scialpinista Alba De Silvestro.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi