Le piste di Tambre e Quantin diventano centri federali
TAMBRE. Belluno sempre più capitale dello sci d'erba. Dopo aver ospitato diversi campionati italiani, la Coppa del Mondo e lo scorso anno i Mondiali, le piste di Quantin e di Tambre hanno ottenuto la qualifica di centro federale.
Nei giorni scorsi la Fisi ha riconosciuto alle due piste bellunesi di Col Indes (Tambre) e Barotol (Quantin) i requisiti necessari all'acquisizione del titolo. In particolare, si sono riconosciute alla pista Barotol, con omologazione nazionale, le caratteristiche idonee all' attività di avviamento e promozione della disciplina e a quella di Col Indes, più tecnica e con omologazione sia nazionale sia internazionale, le caratteristiche idonee per allenamenti di squadre nazionali e per competizioni di carattere internazionale.
Oltre alle caratteristiche prettamente tecniche, le due piste hanno ricevuto la certificazione federale grazie alle strutture collegate (ricettive, mediche e logistiche) che permettono di ospitare al meglio manifestazioni di tutte le categorie.
«Si tratta di un riconoscimento che aspettavamo da tempo» commenta Luigi Umberto Sommavilla, presidente di Grasskiteam Bell1, la società che cura le due piste e che sulle stesse negli anni ha allestito diverse manifestazioni, dai campionati italiani ai campionati del mondo (nel 2015, a Tambre). «Essere centro federale è la certificazione del buon lavoro svolto, un lavoro che intendiamo portare avanti in futuro con ancor più impegno, organizzando competizioni di vario livello o raduni per nazionali o camp per giovani». Proprio a Tambre, il 7 e 8 agosto verranno proposte a cura di Grasskiteam Bellun1 due gare del Talento Verde, il circuito nazionale dedicato alle categorie giovanili. Nel fine settimana, intanto, appuntamento di Coppa del Mondo sulla pista ceca di Predklasteri. Per il gigante di oggi (sabato 2 luglio) e lo slalom di domenica in azzurro ci saranno anche i bellunesi Steven Davare, Davide Saviane e Monica Ferrighetto. (i.t.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi