In 27 in campo per la prima di serie D

Grande partecipazione bellunese per i campionati a squadre

BELLUNO. Inizia questo fine settimana il campionato a squadre di serie D di tennis, con 27 formazioni dei circoli bellunesi iscritte.

In D1 c'è solo la squadra femminile del Pedavena&Norcen, che sfiderà Santa Maria di Sala, Cadoneghe, Dolo, Silea e Fossò, avversario della prima giornata, a Norcen.

In D2 ci sono due squadre femminili (Belluno e Tiziano) e quattro maschili (Belluno, Cortina, Tiziano e Pedavena&Norcen), il resto sono suddivise fra D3 e D4.

Il Tiziano di Pieve di Cadore è il circolo con più formazioni iscritte, ben sei; seguono Sedico e Cortina con quattro, Belluno, Pedavena&Norcen e Agordo con tre. Ne hanno due, infine, Polpet e Fiori Barp. I campionati prevedono tutti cinque giornate, da questo fine settimana a quello dell'8-9 giugno. Le prime due classificate di ogni girone passeranno alla fase successiva, a eliminazione diretta, le ultime due vanno ai play out per non retrocedere (tranne in D4, la categoria più bassa).

Donne Sono sei le squadre iscritte. Oltre al Pedavena&Norcen in D1, ci sono Belluno e Tiziano iscritte nello stesso girone di D2: il Belluno inizia in trasferta a Conegliano, il Tiziano va a Vacil. In D3 c'è subito il derby Polpet – Cortina, mentre il Tiziano comincia il campionato a Pederobba.

D2 maschile Partecipano a questo campionato Cortina, Tiziano, Pedavena&Norcen e Belluno. I ragazzi di Fisterre (Gianfranco Savarese, Alvise Bortolini, Marco Balzan, Daniele Roccon e Ruggero Orlando) sono nel girone 7 e iniziano in casa contro il Motta di Livenza. Anche il Cortina è in casa, contro il Tc Davis, mentre Tiziano e Pedavena, iscritte nello stesso girone, giocheranno contro Bassano e Mestre.

D3 E D4 In questi due campionati militano la maggior parte delle squadre: sono otto in D3 e nove in D4. Sedico schiera quattro squadre (due per serie), lo stesso il Tiziano. Due squadre anche per Cortina, Fiori Barp e Agordo in D4. In D3 ci sono anche Pedavena&Norcen, Belluno, Agordo e Polpet; in D4 è iscritto anche il Tiziano. Ci saranno molti derby. Nella prima giornata si affronteranno Belluno e Agordo in D3, Cortina e Sedico A in D4. (a.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi