Il Feltre al lavoro senza il forte Sorgente

FELTRE. È partita ieri la stagione del Feltre basket, con il raduno alla Luzzo sotto la guida tecnica affidata al trevigiano Maurizio Gobbo, che si trova ad allenare un gruppo in parte rinnovato e senza il top player Matteo Sorgente, ormai sulla strada di Cittadella (dove è nato e ha cominciato a giocare, contribuendo alla promozione dalla D alla C2) dopo sei mesi in maglia J&W. La perdita tecnica non è da poco, considerato il peso specifico del giocatore arrivato a metà della scorsa stagione, ma i traguardi a cui ambisce la società sono sempre di alta classifica. Per raggiungerli si lavora a un altro paio di acquisti dal mercato dopo quelli già messi a segno che vanno nella direzione di una formazione sempre più bellunese con i giovani Luca Bovolenta (playmaker-guardia mancino classe 1991 nell'ultima stagione a Istrana in C dopo essere passato da Bassano e La Spezia) e Alberto Casagrande (guardia del 1993, molto rapido, in arrivo dal Conegliano), a cui si aggiungono i ritorni dei feltrini Enrico Dalla Marta (guardia-ala del 1986, nella seconda parte dell'ultimo campionato al Valbelluna) e Mattia Dalla Marta (ala del 1992, reduce da un'esperienza in Prima divisione a Fonzaso). Il nome caldo è sempre quello di Nicola Borsato, che a Feltre ha fatto tutta la trafila dalle giovanili alla prima squadra prima di spostarsi a Trento in concomitanza con gli impegni di studio all'università. Su un binario parallelo si sta muovendo anche il nuovo allenatore, sulle tracce di qualche giocatore. Il ruolo sul quale si concentra l'attenzione è la guardia.
«La speranza è che Borsato possa rientrare, sarebbe importante per noi», commenta il dirigente Guido Pante. «Abbiamo inserito giovani di qualità e stiamo completando la rosa con uno o due innesti che cerchiamo di piazzare. Vogliamo fare un campionato di vertice, l'ambizione è di stare nelle posizioni alte di classifica, anche se sarà difficile perché il torneo sarà più impegnativo rispetto alle ultime stagioni con diverse formazioni scese dalle categorie superiori. La città merita una squadra in serie D che faccia bella figura e ci proviamo con la voglia di fare bene».
La rosa del Basket Feltre.
Play: Luca Bovolenta (91), Niass Talla (88). Guardie: Luca Durighello (80), Alberto Casagrande (92), Damiano e Daniele Dalla Rosa (94). Ali: Claudio Ferroni (84), Alberto Burlon (82), Luca Botti (90), Mattia Dalla Marta (92), Enrico Dalla Marta (86), Dragan Zec (83), Matteo Cazzador (83). Centri: Enrico Mares (92), Paolo Cambruzzi (86). Aggregati i giovani Raju Zuccolotto e Lorenzo Maccagnan.
Fatto il girone. Feltre se la vedrà con Alvisiana Venezia, Marcon, Lupatotino, Solesino, Vicenza Basket Giovane, Villafranca, Petrarca Padova, Leoncino, Roncaglia, Isola Scala, Buster Verona, Trevignano, Ormelle, Vittorio Veneto e Paese.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi