Il Belluno straripa e torna a vincere col Montebelluna

Serie C. Il primo tempo si chiude con uno score larghissimo D’Incà in grande vena, in meta anche Saviane e De Polo
gian paolo perona- perona- pedavena- feltre belluno rugby
gian paolo perona- perona- pedavena- feltre belluno rugby

BELLUNO. Il Rugby Belluno torna alla vittoria e lo fa alla sua maniera con un largo punteggio (62-14) frutto di ben dieci mete (di cui ben quattro del giovane D’Incà uno dei protagonisti di giornata) alle spese del fanalino di coda Montebelluna che comunque in qualche frangente ha messo in difficoltà i gialloblù.

Una vittoria che ridà morale e fiducia dei propri mezzi in vista della prossima sfida, il derby in casa dell’Alpago.

Al fischio d’inizio il XV allenato da Gigi Liguori si fa subito aggressivo e nel giro di poco più di dieci minuti fa una grossa ipoteca della vittoria finale andando a segno per ben quattro volte, col punto di bonus già in tasca.

Al 3’ infatti è il giovane D’Incà ad aprire le danze con una meta delle sue, sfuggendo agli avversari apparsi comunque troppo lenti e facile facile può depositare l’ovale al di là della linea di meta. A trasformare Sacchet. Poi sulla ripartenza arriva anche la meta di Saviane abile a concludere un passaggio di Zampieri. E quindi è il momento del più giovane dei fratelli De Polo che con due accelerazioni trova altrettante mete, finalizzando il lavoro dell’ispiratissimo D’Incà.

Sul punteggio di 24-0 e col bonus già conquistato il Belluno non si ferma e anzi quando ha la palla in mano impone il suo gioco veloce trovando ancora un’altra meta con Vedana. E poi al 25’ ancora il numero 9 D’Incà finalizza un’altra azione corale della trequarti gialloblu. A trasformare l’altro giovane calciatore Naggi, autore in questa circostanza di un gran calcio (36-0).

Dopo trenta minuti solo per il Belluno ecco che si vede il Montebelluna che trova con un po’ di pressione la meta. Quindi, prima della fine del primo tempo, arriva un’altra ennesima meta di D’incà che con un grande spunto fissa il punteggio sul 43-7.

Nella ripresa con la squadra di casa ampiamente col la vittoria al sicuro, i ritmi calano un po’ e anche lo spettacolo in campo. Ma sulle ripartenze ecco arrivare ancora tre mete per il Belluno, prima al 48’ con Bortoluzzi abile a resistere alla carica avversaria e schiacciare l’ovale e poi ancora due belle accelerazioni di D’Incà si concretizzano allargando il punteggio sul 62-7.

Negli ultimi minuti con un impennata d’orgoglio gli avversari salgono e forti della maggiore peso in mischia provano con questo fondamentale a trovare qualche punto. E ci riescono anche con l’aiuto dei gialloblù, trovando una meta tecnica (per doppio fallo in mischia). Così sul 62-14 si conclude l’incontro.

Manuel Pierobon

Argomenti:rugby

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi