Il Belluno perde De Toni che trasloca al Dossobuono

L’addio del vice allenatore  crea qualche problema ma il ds Ortese rassicura «Faremo sicuramente la serie B e l’Under 15»

BELLUNO. La Pallamano Belluno perde un pezzo importante del suo staff tecnico. Lascia la squadra di punta della Polisportiva Mondo Sport l’allenatore in seconda Tiziano De Toni che, nell’ultima stagione, ha affiancato Omar D’Ambros alla giuda della formazione di serie B.

«Ciò – spiega la società che fa capo al ds Eddy Ortese – a seguito di una specifica richiesta pervenuta a metà luglio dallo stesso De Toni, a seguito di una proposta di lavoro della Pallamano Dossobuono. La società non ha potuto che prendere atto di quanto sopra, avallando tale richiesta-volontà».

Un fulmine a ciel sereno, questo, che costringe la dirigenza a ripensare i piani per la prossima stagione.

«Non si può non sottolineare come tale situazione abbia prodotto dei disagi organizzativi – continua la società – con conseguente necessità di ricerca di un nuovo tecnico, quando ormai erano già stati raggiunti degli accordi verbali con De Toni per la prossima stagione, il cui inizio è ormai imminente. In ogni caso a Tiziano De Toni vanno i migliori auguri da parte della Pallamano Belluno per la sua nuova avventura».

Le prime rassicurazioni in vista della nuova annata arrivano proprio dal direttore sportivo Ortese.

«Ciò che è certo è che parteciperemo al campionato di serie B e a quello under 15. Resta invece da stabilire se ci iscriveremo all’under 17 o all’under 19. Alla guida della squadra di serie B contiamo di avere ancora D’Ambros, ma certo la partenza di De Toni ci sta costringendo a rivedere un po’ i nostri programmi e, proprio per questo, stiamo facendo delle riunioni per riorganizzarci».

Nella stagione che è andata in archivio pochi mesi fa, la società bellunese si è tolta più di qualche soddisfazione, sia con la prima squadra che con i più piccoli.

«È stato un anno importante. In serie B – ricorda Ortese – abbiamo vinto sette partite e ne abbiamo pareggiata una. È stato, pertanto, un campionato molto soddisfacente. Non dimentichiamoci che la nostra squadra di serie B è composta in prevalenza da universitari che, pertanto, non hanno la possibilità di allenarsi con continuità durante la settimana. Per questo posso già escludere che la squadra possa lottare per la promozione in A2. Ciò detto, contiamo di far bene e di dare la possibilità ai nostri giovani di calcare un palcoscenico importante come la B».

La preparazione dei più grandi avrà inizio il 26 agosto a Castion. I giovanissimi, invece, cominceranno ad allenarsi a inizio settembre. —

N. P.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi