Hyundai, generazione Tucson La tecnologia cambia il Suv

Arrivano anche le versioni ibride, le vendite previste già da fine anno  



Arriva la quarta generazione della Hyundai Tucson, auto best-seller del marchio coreano, con oltre sette milioni di unità vendute in tutto il mondo dal suo lancio nel 2004, di cui 1,4 milioni in Europa. Questa volta il modello propone la linea di propulsori elettrificata più vasta della sua categoria e un design “sperimentale”: il look è nato da un algoritmo. Missione? Emozionare la clientela.

In Europa non è una novità che la spinta principale all’acquisto continui a essere il design e il comfort. Hyundai, per il suo cavallo di battaglia, ha deciso di aumentare dapprima le dimensioni: due centimetri di lunghezza, uno e mezzo di larghezza. Aumentato anche lo spazio nel bagagliaio che ora offre da 620 litri a 1.799 litri con i sedili ripiegati.

La Tucson è la prima auto del marchio coreano sviluppata secondo la “Sensuous Sportines”, identità caratterizzata dall’armonia di quattro elementi fondamentali: proporzione, architettura, stile e tecnologia. Nella griglia anteriore, che ingloba anche i gruppi ottici, troviamo “gioielli” a effetto tridimensionale che una volta illuminati puntano a stupire anche da lontano. Sul laterale superfici cesellate che richiamano al movimento. Sul retro, fari e il paraurti a continuare il tema del frontale. Tra le novità sotto lo spoiler una linea cromata fino al montante C.

Per chi ama il divertimento in modalità fuori strada, infine, debutta il selettore Terrain Mode, disponibile sulla versione ibrida con cambio automatico: utilizza la tecnologia a quattro ruote motrici Htrac per una migliore applicazione della coppia in funzione dell’aderenza delle ruote. Oltre alle diverse modalità di guida, dunque, si corre su fango, sabbia e neve e si ottimizzano le prestazioni. Questo con la Hyundai Tucson ibrida: spinta dal 1.6 T-Gdi turbo a iniezione diretta di benzina, è abbinato a un motore elettrico da 60 Cv con una batteria al litio da 1,49 kWh, per 230 Cv complessivi e 350 Nm di coppia massima.

Tre le opzioni, per le versioni mild-hybrid con batteria da 48 V, si può scegliere la 1.6 T-Gdi a benzina da 150 Cv (solo trazione anteriore) o da 180 Cv o la 1.6 Crdi a gasolio da 136. L’ibrida plug-in col 1.6 T-Gdi arriverà più avanti nel 2021. La commercializzazione, prima di fine anno, partirà con il 1.6 a benzina da 150 Cv (due e quattro ruote motrici) e la 1.6 a gasolio da 115 (trazione anteriore). —





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