Hockey. Troppo Caldaro per l’Alleghe, sfuma la Coppa Italia
La corazzata altoatesina indirizza subito la partita, le civette provano la rimonta ma saltano i nervi e fioccano le penalità. Bel colpo d’occhio all’Arena Santa Giulia di Milano

Per la quarta volta l’Alleghe non riesce a portare in riva al lago la Coppa Italia di hockey. Nel pomeriggio milanese le civette lottano ma non riescono a superare un Caldaro cinico. I lucci si portano subito in vantaggio e poi chiudono la porta agli agordini che non riescono a riaprire il match nonostante le buone occasioni arrivate.
La Coppa Italia va in terra altoatesina ma i biancorossi tornano dalla Santa Giulia Ice Hockey Arena, struttura che ospiterà i giochi olimpici di Milano Cortina 2026, con la consapevolezza di aver dato il massimo contro una corazzata che è arrivata in Lombardia mettendo nel mirino il titolo fin da venerdì sera. Ora i bellunesi dovranno concentrarsi sul Master Round di IHL.
Bastano pochi secondi e il Caldaro si porta in vantaggio. Aveva appena tirato in porta l’Alleghe ma in contropiede i lucci colpiscono. Tiro di Saha, Lancedelli non trattiene e su rebound lo stesso Saha insacca. Agordini che provano a rispondere ma il golie altoatesino non lascia passare nulla. Le provano tutte le civette: Alessio prova ad approfittare di una confusione in area per trovare un tappin che non riesce.
È ancora il Caldaro a rendersi pericoloso alla prima superiorità numerica ma la difesa biancorossa riesce a cavarsela bene. Lo stesso fa l’Alleghe poco dopo ma i lucci sono attenti. A fine primo tempo gli altoatesini alzano il ritmo ma Lancedelli salva il risultato più volte.
Nel secondo tempo gli agordini continuano a premere ma si scoprono troppo, che il Caldaro sfrutta un powerplay per raddoppiare. Tiro di Saha e tappin vincente di Wieser. Si scaldano gli animi e a pagarne le spese sono le civette. Brutta carica di Nicola Soppelsa che viene punito con la penalità partita per aver colpito alla testa un avversario. Fioccano le penalità da entrambi i lati: agordini che provano ma non centrano i pali. I lucci non mollano e continuano a premere alla ricerca di un altro gol.
Si gioca a ritmi alti e le squadre sembrano nervose. De Toni ci prova dalla distanza ma la conclusione è centrale e facile preda del golie altoatesino. I biancorossi ci provano in superiorità numerica ma non riescono ad essere pericolosi. Nel terzo drittel il Caldaro tiene a bada gli alleghesi. Alla prima penalità a favore arriva il terzo gol altoatesino: ci pensa Wieser a battere Lancedelli con un diagonale imparabile.
Saltano i nervi agli alleghesi, che commettono troppe penalità concedendo troppo ad un Caldaro che prende di mira la porta agordina. Nel finale di gara arriva il poker dei lucci: doppia superiorità numerica e colpo vincente di Wieser. Poi Alanne chiude la sfida.
CALDARO – ALLEGHE 5-0
CALDARO: Rohregger, Massar, De Donà, Reffo, Schoepfer, Ma. Soelva, Oberraich, Saha, Galassiti, Oberhuber, Todesco, Alanne, Valentini, Selva, Clericuzio, Pallabazzer, Cappuccio, Vieser, Vinatzer, Mi. Soelva, Erlacher, Schmid.
Allenatore: Virtala
ALLEGHE: Lancedelli (M. De Nardin), D. Iori, N. Soppelsa, Dimai, Angoletta, De Val, Boisio, Pfoestl, Zardini Lacedelli, F. Soppelsa, Da Tos, Manfroi, No. Fontanive, Aleksandrov, Ni. Fontanive, De Toni, E. De Nardin, Martini, Alessio, Huhtela, S. Iori.
Allenatore: Surenki
Arbitri: Bedana, Lega (De Cristofaro, Dell’Amico).
Parziali: 1-0, 1-0, 3-0.
Reti: pt. 0’41”Saha. st. 3’44” Wieser. tt. 3’33” Selva, 15’25” Wieser, 17’20” Aalanne
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








