La Fisi guarda ai “Giovani talenti”. «Seguiremo 170 ragazzi veneti»
Il presidente regionale Visentin ha presentato il progetto e anche l’accordo con Bcc Veneta

Un nuovo progetto, una nuova partnership e una nuova sede. All’inizio della stagione 2025-2026 il comitato veneto Fisi si propone con tre importanti novità.
Il nuovo progetto e la nuova partnership (presentati a “Casa Verona”, la casa dello sport scaligero, allestita dall’Amministrazione comunale per gli eventi pubblici legati alle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi) venerdì, sono il Progetto Giovani Talenti e la sinergia con Bcc Veneta, istituto di credito che darà il nome alla Coppa Veneto, il circuito dello sci alpino per le categorie Aspiranti e Giovani, e contribuirà a dare concretezza allo stesso “Progetto Giovani Talenti”, iniziativa spiegata dal presidente degli sport invernali regionali, Roberto Visentin.
«Con il “Progetto Giovani Talenti” stiamo crescendo giovani atleti che possano proseguire nel loro percorso sino al massimo livello», dice Visentin. «Fra le migliaia di tesserati, abbiamo individuato ben 170 ragazze e ragazzi che vengono seguiti con particolare attenzione, con investimenti sulla loro formazione, il loro percorso scolastico e la preparazione tecnica. Abbiamo l’occasione di lasciare il segno, di far crescere una nuova generazione di atleti e garantire il futuro del nostro sport».
La presentazione di Verona è stata anche l’occasione per fare il punto sui numeri del comitato.
«Sono oltre duecento le gare programmate per la stagione», ha sottolineato Visentin. «Si tratta di un’attività importante, un lavoro fortemente rivolto alle generazioni più giovani: ricordo che degli oltre 16 mila tesserati veneti – che fanno del Veneto la prima regione italiana per iscritti alla Fisi – quasi 1.700 sono giovanissimi atleti: bambine e bambini sino ai 10 anni di età».
Qualche ora prima della presentazione della sinergia con Bcc Veneta, nella giornata dell’11 dicembre, per il Comitato Veneto Fisi c’era stata l’inaugurazione della nuova sede di Fisi Veneto, ubicata a Belluno – Borgo Prà, nel complesso della Casa dei Maestri di sci. L’inaugurazione è avvenuta nel contesto della Giornata internazionale della Montagna e ha visto gli interventi, tra gli altri, del ministro Roberto Calderoli, del presidente e del vice presidente Fisi, Flavio Roda e Stefano Longo, e della campionessa olimpica Manuela Di Centa.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








