Dolomiti Bellunesi in serie C, ipotesi Sampdoria e Juventus Next Gen nel nuovo girone
Iniziano a prendere forma le possibili sfide della squadra di Zanini. Vicenza altro avversario nobile se non dovesse salire in B, rischia grosso pure il Cittadella

Minimo quattro trivenete in aggiunta alla Dolomiti, una (o due) under 23 e svariati punti di domanda. Senza dimenticare la mina vagante Sampdoria, a due turni in zona retrocessione diretta in serie B.
L’ipotesi girone nel quale verrà inserita la Dolomiti il prossimo anno desta già le inevitabili curiosità del caso, accompagnate da un’attenzione mediatica senza precedenti. Basti pensare che tutte le partite di C - sino alla stagione 2027-2028 - verranno trasmesse in diretta da Sky, disponibile anche tramite la piattaforma streaming Now.
Innanzitutto, la Dolomiti troverà di sicuro lungo il nuovo cammino Arzignano, Trento e Virtus Verona - tutte e tre appena eliminate al primo turno playoff - e quella che si salverà nell’imminente playout tra Caldiero Terme e Triestina.
Quanto al Vicenza, reduce dallo scottante secondo posto alle spalle del Padova, è tra le favorite alla promozione tramite playoff ma dovrà superare tre turni per approdare in B: tutt’altro che facile. Nei playoff sono ancora in corsa pure FeralpiSalò, Albinoleffe, Renate e Giana Erminio. Qualora il girone delle trivenete mantenga la suddivisione Nord, Centro e Sud, allora la Dolomiti incrocerebbe sicuramente le neopromosse Bra e Ospitaletto contro cui a breve se la vedrà nella Poule Scudetto, nonché chi è rimasto in C come Novara, Alcione Milano, Lecco, Pergolettese e Lumezzane, oltre a chi si salverà nel playout Pro Vercelli - Pro Patria.
Fin qui, le quasi certezze. Entrano poi in gioco le seconde squadre. Quest’anno, le under 23 di Atalanta, Milan e Juventus erano suddivise una per girone, ma qualora vi fosse una mancata iscrizione tra le 60 aventi diritto debutterebbe pure l’Inter.
Da sottolineare però che Atalanta U23 e Juve Next Gen sono in corsa nei playoff e il Milan Futuro dovrà salvarsi nel playout contro la Spal. Di sicuro, per il meccanismo della rotazione, appare difficile l’Atalanta U23 venga ancora inserita nel girone del Nord e la Juve Next Gen in quello del Sud. Infine, occhio alla B. Il Cittadella penultimo rischia seriamente la retrocessione e sarebbe un’avversaria certa della Dolomiti, nonché la trasferta più corta della stagione. La Sampdoria pure sta tremando, ma va detto che spesso le liguri vengono collocate nel girone B, come accaduto quest’anno al Sestri Levante.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi