De Paoli 14° in Francia e in forma “europea”
MASSIF DES VOSGES. Buone sensazioni nella marcia di avvicinamento al campionato Europeo in Romania di fine luglio per il triatleta Mattia De Paoli, che si è piazzato 14° nella gara internazionale X-Te...

MASSIF DES VOSGES. Buone sensazioni nella marcia di avvicinamento al campionato Europeo in Romania di fine luglio per il triatleta Mattia De Paoli, che si è piazzato 14° nella gara internazionale X-Terra France. A Massif des Vosges, il feltrino ha trovato condizioni quasi proibitive per un triathlon che è durato un’ora in più rispetto al consueto. Circa 800 i partenti e livello molto alto. Temperatura sui 10 gradi, pioggia e freddo hanno accompagnato la partenza. De Paoli è uscito dall’acqua al venticinquesimo posto (1, 5 chilometri nuotati in un laghetto), poi ha preso la bici e ha iniziato la rimonta.
Due giri lungo il tracciato da 21 chilometri con 1300 metri di dislivello per un percorso duro e tecnico, con tanti saliscendi in mezzo al bosco e il fango che obbligava in alcune salite a scendere dalla sella e a camminare.
Dopo il primo giro, De Paoli è passato diciottesimo e altre tre posizioni le ha guadagnate al secondo giro. Nella terza e ultima frazione di corsa, il triatleta feltrino è risalito di un’ulteriore posizione e ha tagliato il traguardo quattordicesimo con il tempo di 3.44’03”. Primo lo spagnolo Ruben Cueto Ruzafa in 3.27’51”.
«Sono contento della prestazione. Non ho un allenamento per gare così lunghe, ma stavo bene e ho corso forte, senza finire con i crampi», commenta Mattia De Paoli, che pensa agli Europei in Transilvania a fine mese: «La tappa clou della stagione è quella».
(sco)
Argomenti:triathlon
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video