Da Rold Belluno, partenza col botto nel derby veneto
Partita combattutissima contro un San Donà che non molla
La festa arriva dopo quattro match ball annullati dai veneziani

Esordio col botto per la Da Rold Logistics nel suo secondo campionato di serie A3. Alla prima ufficiale della nuova stagione, giocata domenica 9 ottobre, Belluno espugna il Pala Barbazza di San Donà di Piave in tre set.
Il risultato è pieno, 3-0, e consegna ai bellunesi i primi tre punti dell’anno. I primi tre punti sotto la gestione di coach Gian Luca Colussi, il tecnico alla sua prima da allenatore in serie A3, che ieri sera doveva fare i conti con una formazione pressoché obbligata, dopo una settimana condizionata da alcuni problemi fisici (in particolare, un virus intestinale che a turno ha debilitato diversi tra i giocatori bellunesi).
Nel sestetto iniziale, pertanto, l’allenatore (che a San Donà giocò in serie B, una ventina d’anni or sono) si è affidato pertanto a Maccabruni e Novello sulla diagonale palleggiatore-opposto, Saibene e Graziani sulle bande, capitan Paganin e Guastamacchia (al debutto assoluto in categoria) al centro, con Martinez libero.
L’avvio della Da Rold Belluno è convincente e sfrontato. Sul 7-3 in favore dei rinoceronti, coach Toffoli è già costretto a utilizzare il primo time-out. I bellunesi arrivano per primi in doppia cifra (10-7), vengono ripresi sul 10 pari ma tornano a mettere il muso avanti con un attacco vincente di Saibene. San Donà prova a rimanere incollato alle caviglie dei rinoceronti ma i bellunesi mostrano una maggiore pericolosità in attacco e vanno nuovamente in fuga con Novello (17-14).
A imprimere il definitivo allungo ci prova capitan Paganin, con un turno al servizio che porta Belluno sul 20-16. Nel finale, però, San Donà annulla tre set point consecutivi riaprendo i giochi fino al 23-24. Poi Novello (che nell’arco dei tre set realizzerà ben 24 punti, risultando il miglior marcatore dei bellunesi) trova il mani-out del muro avversario e firma il punto del 25-23.

Il secondo parziale si apre all’insegna del punto a punto, con vantaggi minimi ora in favore dei padroni di casa, ora in favore degli ospiti. Per il primo doppio vantaggio occorre attendere il 14-12, ed è in favore dei ragazzi di Colussi. Il Volley Team club si rifà subito sotto e aggancia il pari sul 18-18. La Da Rold Belluno riesce comunque a tornare avanti nel finale e, dal 20-20, sale fino al 25-22, con un parziale di 5-2 che costringe un’altra volta alla resa la formazione di San Donà di Piave.
Nel terzo set Belluno si ripresenta una volta ancora con gli stessi effettivi che nei primi due parziali erano riusciti a prevalere sul sestetto veneziano. Questa volta, però, San Donà, messo con le spalle al muro e costretto a vincere, parte meglio e si porta sopra di quattro lunghezze (12-8) inducendo Colussi a chiamare un time-out. La Da Rold Belluno mette la testa avanti sul 16-15 e ha l’occasione per chiudere i conti sul 24-23. Ma San Donà annulla il primo di quattro match point e prolunga la contesa fino ai vantaggi. Dove Belluno dimostra più grinta, più freddezza e più precisione. Finisce 30-28 per la Da Rold Logistics. Che, alle condizioni date, un esordio migliore di questo – un 3-0 fuori casa, per di più in un derby – difficilmente poteva immaginarselo.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi