Cortina Express d’argento al quadrangolare di Legnaro
LEGNARO. Ottimi segnali per il Cortina Express Belluno che chiude con un bel secondo posto il quadrangolare organizzato ieri dal Legnaro Dolo, prossima avversaria nel girone E del campionato nazionale femminile di B2. Nella finale, che si è conclusa ieri sera dopo cinque set combattutissimi, le padrone di casa del Legnaro l’hanno spuntata per 3-2 sul sestetto guidato da coach Dario Pavei.
Le ragazze bellunesi sono riuscite a portare a casa il primo e il quarto set, ma anche negli altri (in particolare nel secondo, che si è deciso ai vantaggi) non hanno demeritato per nulla e una loro eventuale vittoria non sarebbe stata uno scandalo. Alla fine, un po’ di rammarico, ma anche un certo ottimismo In precedenza, in mattinata, il Cortina Express aveva eliminato in semifinale il Marzola Trento (compagine neopromossa in B2) con un netto 3-0 mentre, nell’altra semifinale, il Legnaro si era sbarazzato della Virtus Trieste. Quanto al Belluno, coach Pavei ha schierato Tonina e Zarpellon sulla diagonale palleggiatore - opposto, Leandri e Chiericati al centro, Fantinel e Gasparini sulle bande, con Pavei libero.
Stessa formazione in finale, con Bortot in regia al posto di Tonina. Restando in casa Pallavolo Belluno, ma spostandosi al settore maschile, sarà il Faizané l’avversario della Da Rold Logistics nella finale per il terzo posto del trofeo Biasin (la Coppa Veneto per squadre di serie B). In semifinale la squadra vicentina è stata sconfitta in tre set dal Massanzago.
I bellunesi, invece, sabato sera hanno ceduto 3-2 in casa della corazzata Monselice, lottando fino all’ultimo pallone. La finale per la medaglia di bronzo si giocherà domenica 13 alle 15.30, nella palestra di Trebaseleghe. —
N.P.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi