Carlo Badio, cintura nera a settant’anni conquistata a Bergamo

SEDICO. Cintura nera a settant'anni, si può. Ci è riuscito Carlo Badio, settantenne in forza al Doushin Dojo di Sedico. Il titolo è stato conquistato a Bergamo, nel corso del Taikai nazionale di Moto Ha Yoshin Ryu jujutsu, l'antica arte dei samurai giapponesi. Lo stesso traguardo è stato tagliato anche da un altro atleta del Doushin Dojo, Seth Desuyo. I due hanno affrontato gli esami di fronte al caposcuola Akiyoshi Yasumoto, giunto appositamente dal Giappone, ed hanno conseguito il prestigioso grado di Nidan.
«Badio ha affrontato l'esame con determinazione - sottolineano i responsabili del Doushin Dojo, il sodalizio costituito recentemente a Sedico - e lo ha passato brillantemente. È un importante traguardo che dimostra come l'età non sia assolutamente un limite nelle arti marziali se si possiedono volontà e carattere».
Anche Desuyo ha passato brillantemente l'esame. Non solo, è stato anche insignito del grado di Shidon, il certificato di insegnante. «Non è cosa da tutti i giorni e gli insegnanti che li hanno portati a questo risultato ne sono giustamente molto orgogliosi». (n.p.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi