Calalzo, il 1° maggio Criterium cadorino e Giro delle Coste

CALALZO DI CADORE. Il 1° maggio per Calalzo sarà una grande giornata di sport e di festa. Una giornata che sarà proposta dal locale storico sodalizio, il Gruppo Marciatori. La giornata prenderà il...

CALALZO DI CADORE. Il 1° maggio per Calalzo sarà una grande giornata di sport e di festa. Una giornata che sarà proposta dal locale storico sodalizio, il Gruppo Marciatori.

La giornata prenderà il via alle 9.30 con la seconda prova del Criterium Cadorino di atletica, evento sotto l’egida del Centro sportivo italiano. La manifestazione avrà partenza e arrivo in piazza IV novembre e sarà valida come campionato provinciale Csi di corsa su strada. Nel pomeriggio spazio a una manifestazione dalla lunga tradizione, vale a dire il Giro delle Coste – Trofeo Frescura. La gara, giunta alla 47ª edizione, si snoderà su un tracciato di 6.3 chilometri, con un dislivello di circa 350 metri. Si snoderà principalmente su strada bianca, prestandosi così sia come valido test per l'agonista che come piacevole camminata per l'escursionista.

«Come già l’anno scorso, la formula delle due gare su un unico giorno permetterà di accontentare tutti e consentirà a coloro che parteciperanno alle gare del mattino di fare da spettatori nella gara del pomeriggio, facendo il tifo per i loro conoscenti impegnati nel Giro delle Coste», spiega Mirko Da Vià, presidente del Gruppo Marciatori Calalzo. «Per il Giro delle Coste, si tratta di una manifestazione che in quasi mezzo secolo di vita ha visto la partecipazione di diversi atleti di punta della corsa in montagna nazionale. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Calalzo, è resa possibile dalla sinergia di tante associazioni che operano sul territorio: oltre al Gruppo Marciatori, i Vip (volontari in pensione), il gruppo CB Stella alpina, la Protezione civile di Domegge di Cadore e il Cai di Calalzo». (dapo)



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi