Cagnati, staffetta d’oro con Chevrier e Maestri

LANZADA
Titolo italiano per Luca Cagnati, il “bergamasco di Canale”; bronzo per l’altro “bergamasco di Canale”, Lorenzo Cagnati. Per la corsa in montagna agordina, e in particolare per quella della Valle del Biois, è stata una domenica da ricordare quella andata in scena ieri a Lanzada (Sondrio), ai tricolori di staffetta: Luca ha conquistato il quinto titolo a squadre, sempre con la maglia dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe; Lorenzo il bronzo con quella di un’altra formazione orobica, La Recastello. Le Valli Bergamasche hanno costruito il successo nelle prime due frazioni, con Xavier Chevrier e Cesare Maestri (migliori tempi del percorso per i due, nell’ordine) e consegnato il testimone a Cagnati con ampio margine. «I complimenti vanno fatti a Xavier e a Cesare» dice Cagnati, «io ho ripreso ad allenarmi come si deve da un paio di mesi e la condizione è quella che è (Luca ha fatto registrare il 15. mo riscontro cronometrico individuale, ndr). Mi hanno dato un gran vantaggio e io sono riuscito a gestirlo. Sentivo la responsabilità e ho sofferto più di testa che di gambe. Con Xavier e Cesare siamo tornati finalmente a vincere dopo il successo 2017. Questo, insieme a quello 2014, è il titolo più bello dei 5 vinti (2012, 2014, 2016, 2017 e 2021, ndr)».
Gran medaglia anche quella di Lorenzo Cagnati, autore di una grandissima gara: sesto riscontro cronometrico individuale che lo conferma ai vertici della specialità dopo il settimo posto di una settimana fa alla prima prova dei tricolori individuali.
Classifica assoluta maschile: 1. Atletica Valli Bergamasche Leffe (Cesare Maestri-Xavier Chevrier-Luca Cagnati) 1h36. 56; 2. Valchiese (Luca Merli-Marco Filosi-Alberto Vender) 1h37. 13; 3. La Recastello (Lorenzo Cagnati-Fabio Ruga-Iacopo Brasi)1h38. 55; 19. Quantin Alpenplus (Isacco Costa-Mihail Sirbu-Elia Costa) 1h51. 43.
Classifica assoluta femminile: 1. Podistica Valle Varaita (Erica Ghlefi-Francesca Ghelfi) 1h01. 21; 2. Atletica Saluzzo (Alessia Scaini-Lorenza Beccaria) 1h03. 11; 3. La Recastello (Katia Nana-Alice Gaggi) 1h03. 35; 11. Atletica Lecco (Ilaria Dal Magro-Francesca Colombo) 1h10. 08; 35. Quantin Alpenplus (Sabrina Viel-Patrizia Patente) 1h20. 55. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi