Benvenuti al Radrezza show, il San Giorgio vola in finale

TORVISCOSA. Il San Giorgio Sedico va in finale (affronterà la Clodiense, che ha superato il Tortona ai rigori), sgretolando il Torviscosa e riscattando abbondantemente la sconfitta interna di sette giorni prima.
Altro che morale a terra per il rigore sbagliato domenica scorsa! Radrezza ruggisce come un leone ferito e graffia per ben tre volte nei primi 45’ minuti, prendendosi letteralmente sulle spalle il Sedico e firmando la vittoria già nel primo tempo.
Si comincia sotto un sole cocente, il termometro segna 29 gradi, ma il caldo è mitigato da un vento sostenuto che di tanto in tanto modifica le traiettorie dei lanci lunghi. Prima del fischio d’inizio si osserva un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Manchester.
Parte subito bene il San Giorgio, che preme insistentemente sull’acceleratore e schiaccia gli avversari nella propria metà campo. Proprio un’iniziativa nei pressi del limite dell’area del Torviscosa vede protagonista Pilotto, che si gira e tenta un cross che viene fermato irregolarmente da un tocco di braccio di Savic. Siamo a 20 metri dalla linea di porta, si presenta bomber Radrezza che posiziona bene il pallone: parte il tiro, barriera scavalcata, Buso si tuffa, ma non ci arriva e la palla s’infila nel sette.
Il Torviscosa cerca di riemergere dalla supremazia avversaria e fa venire i brividi a Pazzaia al 22’: Verrillo, in posizione centrale fuori area, serve lateralmente Del Piccolo che fa partire un bolide di destro, palo interno pieno, pallone che attraversa tutta l’area e viene rinviato da De Checchi.
Al 28’ il raddoppio: cross perfetto di Alberton e altrettanto ottimo l’inserimento di Radrezza, che batte in velocità Miani e in spaccata depone in rete per il 2 a 0. Il Torviscosa reagisce e nemmeno un giro di lancette più tardi Godeas batte un piazzato dall’out di sinistra sul secondo palo, Pazzaia sbaglia il tempo dell’uscita e manca clamorosamente il pallone, ma Candotti sorpreso non ne approfitta.
Al 39’ il tris: lancio di Marcolin, in vantaggio sono i difensori Candotti e Colavetta, Buso già in uscita chiama il pallone, ma il più lesto è Radrezza che beffa tutti e tre, soffia il pallone e solitario leggermente decentrato di destro realizza facilmente il suo terzo gol personale.
Al rientro in campo dall’intervallo già al 3’ minuto scende sulla sinistra Pilotti, arriva fino ai 20 metri, vede sulla destra Marcolin, stop e dribbling ai danni di Romanelli, tiro basso a girare sul secondo palo e quarta rete per un Sedico ormai incontenibile. Mai in questo campionato il Torviscosa aveva subito quattro reti in una sola partita, non subiva gol da due mesi e aveva incassando solo 24 gol in 31 partite.
All’11’ saltano i nervi ai torrezuinesi, prima viene ammonito Buso per proteste, successivamente in una mischia in area sedicense Colavetta ha un gesto di reazione grave su Moretti che cade a terra: l’arbitro estrae il cartellino rosso e manda anzitempo negli spogliatoi il difensore friulano.
Verrillo e Puddu ci provano più volte a bucare la difesa avversaria e riescono nell’impresa al 22’: scende sulla sinistra il numero 10 del Torviscosa, cross al centro per Verrillo, che in girata di sinistro segna un pregevole gol sotto la traversa.
Al 34’ Marangone interviene fallosamente su Pilotti, viene ammonito per la seconda volta e quindi espulso. Le proteste dei friulani sono veementi e ne fa le spese Cucciardi, che viene cacciato con un rosso diretto probabilmente per qualche parola di troppo rivolta al direttore di gara lasciando i suoi in otto. Il Sedico a questo punto fa il “torello” e amministra il vantaggio e fa trascorrere in tranquillità gli ultimi minuti con la testa in finale.
Davide Antonio Zanini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








