Belluno ancora senza vittorie. Il ds Da Riz: «Serve pazienza»

Belluno
«Non bisogna allarmarsi, sapevamo che avremmo potuto incontrare delle difficoltà».
Dopo quattro partite e due punti raccolti il direttore sportivo del Belluno Ivan Da Riz analizza con serenità il momento della sua squadra, che ancora non è riuscita a centrare una vittoria nelle prime giornate di serie D.
«La decisione di fare un certo tipo di campionato è stata presa all'inizio e non lo abbiamo mai nascosto - spiega Da Riz - siamo convinti di avere in rosa giocatori bravi, ma dobbiamo avere pazienza e lasciarli tranquilli. Non bisogna allarmarsi, avere solo nove “vecchi” in rosa è stata una nostra scelta. Avevamo preventivato che i giovani avrebbero potuto sbagliare, ma questa è una cosa normale. Anche in serie A si commettono errori. Ci sono squadre nel nostro campionato che hanno speso molto più di noi e si trovano in difficoltà».
Dopo quattro giornate la squadra di mister Vecchiato è ancora a secco di vittorie e seppur sia solo ottobre, al momento la classifica parla chiaro: i gialloblù sono penultimi. Le prestazioni, però, danno fiducia all’ambiente. Il Belluno avrebbe meritato sicuramente qualche punto in più.
«Sono consapevole che i giudizi arrivano in base ai risultati - continua Da Riz - ma io da dirigente devo essere lucido e pensare al medio e lungo termine e non all’immediato. Bisogna restare tranquilli, il gruppo è sano e i giovani possono fare bene».
Come analizzi la sconfitta di domenica?
«Abbiamo giocato con cinque fuoriquota dall’inizio e nel primo tempo abbiamo creato dieci occasioni da gol, sicuramente non meritavamo di perdere».
Domenica il Belluno affronterà il Chions, siete obbligati a vincere?
«Bisogna provarci, andremo in casa loro per giocarcela con il sorriso - conclude Da Riz - in questo momento sarà importante avere la forza di ragionate, il campionato è appena cominciato».
Martedì i due “vecchi” del Belluno sono tornati ad allenarsi con il resto della squadra e dovrebbero essere a disposizione domenica per mister Vecchiato. Assenti sicuri, invece, Salvadego e Visentin, squalificati. Il primo deve scontare la seconda delle tre giornate rimediate contro il Porto Tolle, mentre il secondo è stato espulso per aver fermato una chiara occasione da rete nel match perso in casa contro l’Este.
Domenica i gialloblù affronteranno la squadra friulana e ritroveranno una vecchia conoscenza.
L’attaccante sloveno ha giocato in Piazzale della Resistenza nella stagione 2011-2012 segnando quattordici reti in campionato. Il Chions al momento si trova a metà classifica con sei lunghezze, conquistate in trasferta con Campodarsego e St. Georgen. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi