A Falcade le finali del Gran Prix Lattebusche

Ecco il calendario di sci 2013-2014. A Pescul e ad Alleghe l’atto conclusivo del Gp Allievi-Ragazzi

BELLUNO. Comincia a prendere forma la stagione 2013-2014 dello sci bellunese. Ieri, il Comitato Veneto Fisi ha ufficializzato il calendario dello sci alpino, con piste e sci club della provincia a fare la parte del leone nel panorama dell’attività veneta.

Il fiore all’occhiello degli sport della neve sarà rappresentato, come ormai da quasi quarant’anni, dal Grand Prix Lattebusche, ovvero l’evento che costituisce una palestra fondamentale per le categorie Baby e Cuccioli, un’occasione per imparare i rudimenti dell’agonismo e mettersi alla prova ma anche divertirsi. Nato da un’intuizione di Ivano Giop, il Gp Lattebusche è diventato fin da subito uno dei momenti imprescindibili dell’attività del comitato veneto e ne costituisce uno dei suoi momenti maggiormente qualificanti.

La prossima edizione andrà in scena, sia per quanto riguarda le gare dello sci alpino che per quanto riguarda lo sci di fondo, sulle nevi di Falcade. L’appuntamento con le finali in Valle del Biois è per l’8 e il 9 marzo.

Ma prima, a partire dal 6 gennaio, ci sarà tutta una serie di gare a livello locale. Una cinquantina di appuntamenti che coinvolgeranno tutte le circoscrizioni. Come già quella dello scorso anno, anche l’edizione 2014 verrà presentata alla Birreria Pedavena. In questo caso l’appuntamento è per sabato 30 novembre, alle 15. In quell’occasione verranno presentate anche le altre manifestazioni che si svolgeranno in Veneto nel prossimo inverno. Ma ci sarà spazio anche per la presentazione delle squadre del Comitato 2013-2014 e per la presentazione dell’agenda-calendario.

Diversi saranno in provincia gli eventi importanti dell’inverno 2013-2014. Ad esempio la finale regionale del Gp Ascotrade, il circuito per Allievi e Ragazzi che vivrà il suo momento conclusivo tra Alleghe e Pescul dal 18 al 20 marzo (organizzazione Sc Alleghe e Sc Val Fiorentina). Sempre ad Alleghe si svolgeranno le selezioni regionali del Trofeo Topolino di slalom (12 febbraio, organizzazione Sc Alleghe), mentre a San Vito andranno in scena le selezioni per Belluno e Treviso del Pinocchio sugli sci (9 febbraio, Sci club Treviso). A Falcade, poi, dal 17 al 19 marzo si svolgeranno i Campionati italiani della categoria Giovani (organizzazione Sc 2000). Per il dettaglio del calendario: www.fisiveneto.org.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi