Meteo, in arrivo una nuova perturbazione sul Veneto: scatta l’allarme temporali
Piogge e temporali di forte intensità attesi tra la notte e la mattina di martedì 2 settembre. Preallarme per le aree tra Prealpi e costa, stato di attenzione nel resto della regione

Una nuova perturbazione di origine nord-atlantica porterà sul Veneto tempo instabile fino alla serata di martedì 2 settembre. Secondo le previsioni, già da questa sera sono attese piogge e temporali, localmente anche di forte intensità, in particolare tra la notte e il mattino di domani. I fenomeni più intensi interesseranno le zone centro-orientali, tra Prealpi e costa, dove sono previsti i quantitativi di pioggia più consistenti.
Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile ha dichiarato lo stato di preallarme (allerta arancione) per temporali nelle aree VENE-H (Piave pedemontano), VENE-F (Basso Piave, Sile e bacino scolante in laguna) e VENE-G (Livenza, Lemene e Tagliamento). Nel resto della regione è stato invece disposto lo stato di attenzione (allerta gialla).
Saranno possibili frane superficiali, colate rapide sui rilievi e problemi di allagamenti nei centri abitati, oltre a un possibile innalzamento dei corsi d’acqua secondari. L’avviso resterà in vigore dalle 20 di oggi fino alla mezzanotte di mercoledì.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi