Cortina, fuga di gas: scongiurate le evacuazioni. Si lavora a un by pass

Sul posto i vigili del fuoco, aperto il Centro operativo comunale. Nel frattempo chiusa per precauzione l’Alemagna a San Vito per un violento acquazzone: la strada è stata riaperta dopo mezz’ora 

Cristina Contento
L'intervento dei vigili del fuoco per la fuga di gas
L'intervento dei vigili del fuoco per la fuga di gas

Fuga di gas in corso a Cortina, oggi 23 ottobre. E sempre in questi minuti un violento nubifragio e il consguente allarme lanciato dai pluviometri ha costretto Anas a chiudere  momentaneamente l’Alemagna a San Vito per permettere un sopralluogo: la strada è stata riaperta meno di mezzora dopo.

Momenti di difficoltà, quindi,  nell’area ampezzana per due eventi non calcolabili.

In località Verocai, sotto la  piscina di Cortina,  la situazione è più seria, vista la fuga di gas. L’episodio che potrebbe generare un’eventuale evacuazione,  si è verificato durante alcuni lavori che si stavano effettuando intorno alle 18-18.30: un escavatore ha tranciato una tubatura di media pressione della rete di gas. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco del distaccamento ampezzano, mentre  dal punto di vista operativo è stato aperto il Coc (centro operativo comunale)  ed è stata attivata anche una squadra di volontari di protezione civile.

La situazione è in corso di valutazione da parte delle forze intervenute: in serata si è deciso di realizzare un bypass sulla condotta per evitare la continua fuoriuscita di gas. Sul posto i vigili del fuoco per la sicurezza e i carabinieri a presidio.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi