Si scontrano tre Frecce tricolori, un pilota ferito: incidente a Pantelleria

A causare l’incidente sarebbe stato un bird strike (impatto con alcuni uccelli): un velivolo ha perso una ruota, un altro un’ala, il terzo è finito fuori pista

Una delle Frecce Tricolori è finita fuori pista, sul posto i vigili del fuoco (foto freefly25)
Una delle Frecce Tricolori è finita fuori pista, sul posto i vigili del fuoco (foto freefly25)

Uno scontro fra tre aerei delle Frecce Tricolori si è verificato a Pantelleria (Trapani), feriti in modo lieve i piloti: uno di loro è stato trasportato in ospedale per una sospetta frattura alle gambe. L’incidente è accaduto mentre i velivoli della Pattuglia acrobatica nazionale erano impegnati in operazioni di attività addestrativa. L’esercitazione, alla quale stavano comunque assistendo personale addetto e spettatori, è stata immediatamente interrotta per motivi di sicurezza dopo che i tre velivoli (pony 8, pony 9 e 6) avevano riportando dei danni durante l’esecuzione di una delle “figure” in volo.

A causare l’incidente sarebbe stato un bird strike (impatto con alcuni uccelli), ma al momento non si esclude un contatto tra i velivoli originato da altri motivi. Tutti i tre aerei coinvolti sono comunque riusciti a raggiungere la pista di atterraggio: un velivolo ha perso una ruota del carrello di atterraggio, un altro ha danneggiato un’ala, il terzo è finito fuori pista. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il personale si sicurezza dell’aeroporto e i carabinieri. Sono scattate le sirene d'allarme e sono state attivate le procedura di emergenza.

Nell’isola siciliana era stata decisa l'apertura al pubblico dell’area aeroportuale. L'esibizione della Pan era prevista alle 14.30, l’incidente è avvenuto poco dopo le 15. «Abbiamo sfiorato la tragedia», le prime parole di Fabrizio D’Ancona, sindaco di Pantelleria.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi