“Spagnolo per chi lavora” in edicola con i nostri giornali

Dalla compilazione del curriculum al colloquio di lavoro, dalla riunione in lingua al pranzo d’affari: un manuale scritto da Daniele Bardelli e Christian Moro per sapersi destreggiare con lo spagnolo in contesti lavorativi

In edicola con i quotidiani del Gruppo Nem il manuale "Spagnolo per chi lavora"
In edicola con i quotidiani del Gruppo Nem il manuale "Spagnolo per chi lavora"

Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo: è l’idioma ufficiale di 21 paesi e negli Stati Uniti è il secondo per numero di parlanti, oltre a essere in terza posizione per utilizzo su Internet a livello mondiale. È evidente che il castigliano, anche a livello lavorativo, sta assumendo sempre più importanza e prestigio.

È una lingua sempre più richiesta e per questo conoscerla a fondo può essere la chiave per vagliare nuove possibilità di scelta dal punto di vista professionale o per fare esperienze lavorative che possono cambiare la propria vita in meglio.

La copertina del manuale
La copertina del manuale

Nasce dunque un libro pensato specificatamente per approfondire la conoscenza dello spagnolo a livello commerciale, magari per chi sogna di partire e fare un’esperienza di lavoro nella terra delle tapas e del jamón, o ancora per chi semplicemente lo utilizza quotidianamente sul lavoro e vuole migliorare le proprie competenze.

Ecco un manuale che sarà utile da un lato come silenzioso alleato nel cassetto del proprio ufficio, pronto per essere consultato in caso di necessità, dall’altro come ottimo compagno di viaggio per chiunque voglia o debba fare un’esperienza di lavoro in Spagna e abbia bisogno, quindi, di uno strumento che lo possa aiutare nell’affrontare un’avventura del genere.

Fra queste pagine i due autori, entrambi docenti di lingua spagnola con un’esperienza pluriennale, seguiranno il lettore passo dopo passo, dalla compilazione del curriculum al colloquio di lavoro, dalla riunione, da gestire in lingua, al pranzo d’affari.

Gli autori

Daniele Bardelli nato a Milano nel 1979. Dopo la laurea in lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi di Milano, consegue l’abilitazione all’insegnamento della lingua e della letteratura spagnola presso l’Università degli Studi di Pavia. Prima di dedicarsi totalmente all’insegnamento ha lavorato nel settore del turismo e della logistica.

Insegna da quindici anni nelle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Milano. Gestisce, insieme al suo vecchio compagno di banco Christian Moro, la pagina españolcondaniychris su Instagram, TikTok e Facebook con l’obiettivo di trasmettere la passione per la lingua spagnola. Ama leggere, suonare la chitarra e la batteria, la fotografia e soprattutto i viaggi: appena può ne approfitta per esplorare in lungo e in largo la Spagna.

Christian Moro è nato a Milano, dove ha iniziato a studiare lingue straniere e si è laureato presso l’Università degli Studi Statale. Ha lavorato in contesti internazionali nei settori del turismo, della logistica e dei trasporti. Successivamente si è abilitato all’insegnamento della lingua spagnola presso l’Università degli Studi di Pavia. In questi anni si è dedicato con passione all’insegnamento, alla traduzione e gestisce, insieme a Daniele Bardelli, la pagina españolcondaniychris su Instagram, Tik Tok e Facebook.

Scheda tecnica

Numero pagine: 192 

Formato: 14,5X23

Prezzo (in abbinata): € 7,90

In edicola da: 6 novembre 2025

 

 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi