Cade dalla giostra del luna park: ragazza precipita da 4 metri
L’incidente intorno alle 18.30 al luna park di Carnevale in piazza Giorgione a Castelfranco. La giovane è caduta sulla pedana da un’altezza di circa quattro metri ed è stata trasportata al Ca’ Foncello con diversi traumi. Indaga la polizia locale

Un volo di quattro metri e la caduta sul pianale della giostra, a pancia in giù. È un miracolo che la giovane di 16 anni caduta dalla giostra allestita in piazza Giorgione a Castelfranco, si sia salvata.
Soccorsa immediatamente da alcuni ragazzi – forse gli stessi proprietari della giostra – che hanno dato l’allarme – è stata trasportata dall’ambulanza del Suem 118 all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso con vari traumi e sotto choc.
La giostra è stata subito fermata, chiusa e posta sotto sequestro.
La polizia locale guidata dal comandante Patrick Rocca, sta indagando sull’accaduto per accertare le cause della caduta.
Il fatto
È successo intorno alle 18.30. La ragazza si trovava al luna park allestito in piazza per il Carnevale, insieme a degli amici. Doveva essere un pomeriggio di festa e allegria in attesa della sfilata dei carri e con il pensiero a martedì grasso, giornata clou del divertimento. A un certo punto l’idea di salire sullo Shuttle, una giostra di quelle adrenaliniche composta da una base e da un settore al quale sono agganciati dei seggiolini che mentre ruotano si inclinano.
Il seggiolino
A un certo la cintura del seggiolino al quale era assicurata la sedicenne si è sganciata. Non si sa se a causa di un difetto della giostra o per un errore della giovane. Di colpo la ragazza, non più trattenuta dalla cintura, è volata giù sul pianale dello Shuttle, sotto agli occhi degli amici e di decine di persone.
«È stata una cosa sconvolgente» commenta un testimone «ero lì in quel momento, si è sganciata la cintura di sicurezza che dovrebbe tenere bloccata la seduta. Fortunatamente stava diminuendo la velocità, e mentre la giostra veniva giù, il seggiolino si è sganciato e la ragazza è precipitata, caduta a pancia in giù sulla pedana da dove poi si dovrebbe scendere».
I soccorsi
La giovane è stata subito soccorsa subito da alcuni ragazzi. «Hanno chiamato l'ambulanza e l’hanno aiutata ad alzarsi». All’arrivo dell’ambulanza la giovane era cosciente e molto dolorante, ma non riusciva a parlare sicuramente a causa dello choc subito. Ora si trova al Ca’ Foncello dove è stata ricoverata e presa in cura. «La ragazza si è rialzata ed è stata porta via dal personale medico» conferma anche la vicesindaca Marica Galante che si è recata sul posto.
Le indagini
La giostra dove è avvenuto l’incidente è stata immediatamente fermata: le persone sono state fatte scendere.
Dopodiché è stata chiusa. Sul posto la polizia locale ha sentito i testimoni e i proprietari dello Shuttle. Si tratta di accertare che cosa sia successo, con la massima precisione. È stata la ragazza a sganciare la cintura inavvertitamente oppure si è verificato un guasto? C’era un difetto costruttivo? Sono tutti interrogativi che devono trovare una risposta.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








