Cade dalla seggiovia a Piancavallo, trentenne in fin di vita dopo un volo di 10 metri
L’impatto al suolo è avvenuto nella zona delle piste: lo sciatore è precipitato al suolo impattando contro il basamento in cemento di una dei pilastri di sostegno dell’impianto di risalita. Ha riportato numerose fratture e lesioni interne. Intubato sul posto, è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Udine, dove è stato operato d’urgenza

Un volo di una decina di metri, per poi impattare sul basamento in cemento di uno dei pilastri dell’impianto di risalita. Vigilia di Natale funestata da un grave incidente a Piancavallo dove, poco prima delle 13 di mercoledì 24 dicembre, un uomo di 32 anni è caduto dalla seggiovia durante la risalita, in prossimità delle piste. Violento l’impatto al suono, dopo una caduta di circa dieci metri.
Il trentaduenne, residente del comune di Mortara, in provincia di Pavia ma dipendenti dello Chalet Arneri a Piancavallo, ha riportato diverse fratture (alcune delle quali scomposte) con lesioni interne e un grave trauma toracico. Immediata la chiamata al Numero unico per le emergenze 112, effettuata da alcune delle persone che hanno assistito a quello che, al momento, sembra essere un incidente. La Sores di Palmanova ha richiesto l’invio sul posto dell’equipaggio di un’ambulanza e dell’automedica e, considerata la dinamica, è stato attivato anche l’elicottero sanitario, costretto ad atterrare nel parcheggio sottostante l’area delle antenne a causa delle condizioni meteo avverse. In attesa dell’arrivo delle squadre mediche, il ferito è stato preso in carico dal personale del soccorso piste, che lo ha stabilizzato, prestandogli le prime cure sul posto.
Poco dopo è arrivato il personale medico che, constata la gravità delle ferite, ha provveduto a intubare sul posto il trentaduenne prima di disporne il trasporto in elicottero all’ospedale di Udine, dove al suo arrivo è stato operato d’urgenza. Le sue condizioni sono considerate critiche.
L’incidente si è verificato a quota 1.600 metri e, per agevolare l’arrivo dei sanitari, il trentenne è stato accompagnato verso valle. A causa della neve, però, la discesa si è interrotta a quota 1.200 metri.
In merito all’incidente sono in corso le indagini dei carabinieri, intervenuti sul posto, che hanno provveduto ad acquisire le immagini delle telecamere posizionate nella zona per capire le cause che hanno originato la caduta.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








