Starmer annuncia le sue dimissioni: “Ora dedicherò il tempo a moglie e figli"

Keir Starmer ha annunciato le sue dimissioni da leader del Partito laburista britannico e da primo ministro in un atteso discorso alla nazione davanti al numero 10 di Downing Street. L'uscita di scena Starmer, travolto dall'impopolarità e dal crollo di consensi anche all'interno del Labour, spiana la strada alla sua sostituzione con l'ex sindaco di Manchester, Andy Burnham. Adesso sarà il Partito laburista di maggioranza a decidere se dar vita a una competizione interna per l'elezione di un nuovo leader, che diverrebbe poi premier a settembre, nel caso di candidature plurime alla successione; oppure, in alternativa, se incoronare Burnham come pretendente unico in grado di subentrare a Downing Street già durante il mese di luglio.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi