Rosso Volante, l’anteprima a Cortina sulla leggenda olimpica Eugenio Monti
Il film Rai andrà in onda il prossimo 23 gennaio su Rai1, protagonista Giorgio Pasotti. Le scene girate a Cortina la scorsa primavera: ricostruite due Olimpiadi invernali

Una Cortina finalmente imbiancata accoglie l’anteprima nazionale del film “Rosso Volante” sulla vita e la carriera sportiva del leggendario campione di bob bellunese Eugenio Monti, oggi, 24 gennaio, all’Alexander Girardi Hall, in attesa della messa in onda su Rai1 il 23 gennaio alle 21.30.
Visibilmente emozionato Giorgio Pasotti, non solo protagonista nei panni di Monti, ma anche produttore con la sua società Wonder Film assieme a Rai Fiction, che ha fortemente creduto nel biopic, girato da Alessandro Angelini la primavera scorsa proprio a Cortina, dove sono state ricostruite ben due storiche Olimpiadi invernali.
Le Olimpiadi
La prima è quella di Innsbruck nel 1964, durante la quale Monti prestò un bullone al rivale inglese Tony Nash (arrivando terzo classificato ma ottenendo la prima onorificenza Pierre De Coubertin della storia per il fair play), e quella del 1968 a Grenoble, dove invece vinse due medaglie d’oro, nel bob a due e a quattro (oltre che, in carriera, nove ori mondiali e altre quattro medaglie olimpiche, tra cui due argenti ai Giochi invernali di Cortina nel 1956). A lui è inoltre dedicata la pista ampezzana di bob dove si terranno le Olimpiadi Milano Cortina 2026, che si apriranno il 6 febbraio.

Il cast
Nel cast anche Denise Tantucci (presente all’anteprima), che interpreta Linda Lee, la moglie di Monti, e Andrea Pennacchi, nei panni del giornalista Gianni Brera, a cui si deve il soprannome del campione “Rosso Volante”, oltre ai padovani Stefano Scandaletti (Sergio Siorpaes, suo compagno nel bob a due a Innsbruck), Laura Cavinato (Laura Siorpaes, moglie di Sergio) e l’esordiente Simone Babetto, scelto tra centinaia di candidati per la sua voce uguale a quella inconfondibile del cronista Sandro Ciotti.
Il film è stato inoltre realizzato con il contributo della Regione Veneto, ed è inserito nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, promuovendo la conoscenza di Monti alle nuove generazioni, che attraverso il suo esempio di vita, possono comprendere i valori fondanti dei Giochi olimpici invernali.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








