Colpo di scena: “Vasco” Carovano va in finale a “Tale e quale show”
«Mi hanno richiamato in studio per lo spareggio dei terzi classificati: ce l’ho fatta»

Colpo di scena: Michele Carovano è in finale a “Tali e quali”. Il musicista e cantante originario dell’Isola d’Elba, che da tre anni vive a Feltre, nella puntata del 14 gennaio aveva incantato giuria e pubblico con la sua interpretazione di Vasco Rossi, mancando però di un soffio le prime due posizioni. Quel piazzamento gli ha aperto le porte del ripescaggio per l’atto finale, in palinsesto sabato sera su Rai 1.
«Sono stati riportati in puntata i terzi classificati delle quattro puntate», racconta Michele. «Questi sono stati nuovamente votati dalla giuria, per decidere chi tra questi avesse diritto ad accedere alla finale. I giudici – Cristiano Malgioglio, Loretta Goggi, Giorgio Panariello e l’imitatore Claudio Lauretta – hanno scelto me».
Per Carovano, una grande emozione: «Ero molto soddisfatto della mia esibizione della seconda puntata, ma chiaramente mi dispiaceva non essere arrivato in finale. Poi», ripercorre, «qualche giorno prima della trasmissione di sabato scorso, sono stato richiamato perché, mi hanno spiegato, tra i quattro terzi, uno sarebbe stato scelto per la finale. Di corsa sono tornato a Roma. Mentre cantavano gli altri ero un po’ in tensione: sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il momento della decisione. Quando è stato detto che in finale sarei andato io è stata una “botta forte”. Ho buttato all’indietro la testa per la liberazione. Inchinandomi ho ringraziato la giuria e abbracciato gli altri ragazzi. Mentre tornavo in hotel avevo il nodo alla gola e ce l’ho tuttora quando ci ripenso. Le prime persone che ho avvertito? La mia compagna, le mie figlie, la mia famiglia».
E ora l’ultimo step. «Mi sto preparando al meglio», si carica Michele. «Non canterò “Ogni volta”, ma un altro grande successo di Vasco: non posso però dire quale. Sarà bellissimo: siamo rimasti in nove, tutta gente forte e preparata. Io ce la metterò tutta: mi sono dato l’obiettivo di arrivare almeno tra i primi tre».
Una mira ambiziosa ma, dati i commenti sia dei giudici, sia di chi segue da casa, forse non così impossibile. «Sono stato sommerso da messaggi», rimarca il cantante, «e il 99% erano congratulazioni. Ringrazio le persone che hanno speso due parole per me sui social. Spero di non deluderli. E mi fa piacere quando a Feltre mi fermano per domande e complimenti. Mi è caduta addosso una marea d’affetto bellissima».
A prescindere da come andrà sabato, Michele è pronto per tornare ai concerti. «Con l’agenzia che mi rappresenta, la Jam for Live, partirà la tournée primaverile ed estiva degli HaVana Club», la tribute band di Vasco di cui è voce. «Sarà bello incontrare di persona chi mi ha scritto».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi