Zadra vetri spa in vendita lo stabilimento
BELLUNO. Si svolgerà il 22 marzo la procedura di vendita, al tribunale di Belluno, dei beni immobili della ex Zadra Vetri spa ora Tagliapietra 33 srl di Belluno. Gli immobili, che costituiscono lo stabilimento dell’ex vetreria che ha chiuso i battenti l’anno scorso, sono stati valutati 5,6 milioni di euro.
Dopo la messa in liquidazione della Zadra vetri srl alla fine del 2012, quella della messa all’asta dei beni immobili rappresenta l’ultimo atto di una storia iniziata sotto i migliori auspici tanti anni fa ma che la crisi ha distrutto.
A fine dicembre, è stato omologato dal tribunale di Belluno il concordato preventivo per la Zadra vetri srl. Lo stesso tribunale ha nominato anche il liquidatore dell’azienda che dovrà procedere all’incasso dei crediti che ammontano ad oggi a un paio di milioni di euro. Somma che, come fa presente lo stesso curatore fallimentare, Marco Dall’O’, non è certo che verrà recuperata interamente poiché ci sono ancora delle cause legali pendenti. Con i soldi recuperati, quindi, saranno pagati i creditori, tra cui per primi i lavoratori che sono stati licenziati.
Per quanto riguarda, invece, la vendita degli immobili della Tagliapietra 33 ex Zadra vetri spa (ditta che ha mantenuto la proprietà dei capannoni ma che aveva dato in cessione il ramo d’azienda produttivo, vale a dire la Zadra vetri srl) se l’asta andrà deserta, il bando dovrà essere rifatto con una cifra iniziale d’asta più bassa.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi