Voltago, bloccato dalla neve in quota per tre giorni: recuperato dall’elisoccorso

Giovedì 25 settembre un escursionista di Perugia era salito da solo fino al bivacco Biasin, sul monte Agner. impossibilitato a scendere a valle, ha avvisato il Suem 118 la mattina di domenica 28.  

L'elicottero del Suem 118
L'elicottero del Suem 118

Bloccato da tre giorni in quota per colpa della neve caduta, si decide a chiedere aiuto al 118. Protagonista un escursionista di Perugia di 60 anni, che giovedì 25 settembre aveva deciso di salire fino al bivacco Biasin sul monte Agner.

La mattina di domenica 28,  dopo aver tentato di scendere autonomamente, è stato costretto a chiamare il 118 e a chiedere aiuto, poiché la neve aveva reso invisibili le tracce del sentiero rendendo rischiosa la sua progressione. L'uomo, che era ben attrezzato e seguito dai gestori del Rifugio Scarpa, si trovava un'ottantina di metri sotto il bivacco. Individuato dall'elicottero del Suem di Pieve di Cadore a circa 2.550 metri di altitudine, è stato issato a bordo con il verricello dal tecnico di elisoccorso e trasportato fino al rifugio.

Il Soccorso alpino approfitta dell’occasione per lanciare un monito: «Avvertiamo che nei giorni scorsi la neve è scesa nei versanti a nord fino a 2.200 metri, coprendoli totalmente a partire da quota 2.400/2.600. Le condizioni che si trovano sono quindi tipiche dell'alta montagna invernale e necessitano di attrezzatura adeguata e capacità di movimentazione in ambiente innevato».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi