Violenza sessuale su disabile il pm ha concluso l’indagine

BELLUNO. È chiusa l’indagine a carico del 54enne accusato di aver abusato di un ragazzo di 27 anni con problemi di disabilità. L’indagine era partita la scorsa primavera, in seguito alla denuncia...

BELLUNO. È chiusa l’indagine a carico del 54enne accusato di aver abusato di un ragazzo di 27 anni con problemi di disabilità. L’indagine era partita la scorsa primavera, in seguito alla denuncia presentata dalla madre. Il ragazzo, infatti, si era confidato con un amico, raccontandogli che il 54enne abusava di lui e l’amico lo aveva detto alla madre. Il 27enne, residente in Valbelluna, aveva stretto da tempo un’amicizia con l’uomo più grande di lui. I due si frequentavano abbastanza regolarmente e spesso mangiavano insieme, con il 54enne, che è di origine albanese, nella parte del cuoco.

Dopo la denuncia la procura della Repubblica di Belluno ha aperto un’indagine, affidata al sostituto procuratore Simone Marcon, che a fine giugno ha voluto capire meglio le dinamiche del rapporto tra il ragazzo disabile psichico e l’uomo di 17 anni più vecchio.

Il giovane è stato ascoltato nell’ambito di un incidente probatorio, assistito dal suo legale, e in quella occasione ha ricostruito gli incontri con l’amico albanese, confermando che tra i due avvenivano rapporti sessuali. L’accusa ipotizzata a carico del 54enne è di violenza sessuale continuata, ma al momento dell’incidente probatorio l’uomo era diventato irreperibile.

Nei giorni scorsi il sostituto procuratore Simone Marcon ha completato l’indagine e l’ha chiusa, mandando l’avviso all’avvocato dell’albanese. Per la richiesta di rinvio a giudizio, considerata quasi certa, bisognerà però aspettare. (i.a.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi