“Vigo in Rosa”, un doppio ospite d’onore
VIGO. Oscar De Pellegrin e Daniele De Michiel sono stati invitati come testimonial alla manifestazioni “Vigo in Rosa” che celebrerà la prima volta del passaggio del Giro d’Italia a Vigo.
Mercoledì 15 maggio, per la prima volta nella storia del Comune bellunese, la corsa rosa attraverserà le strade di Vigo.
Il passaggio avverrà durante l’undicesima tappa, la Tarvisio Cave del Predil – Vajont, che vedrà la carovana entrare in provincia di Belluno, e quindi direttamente sul territorio di Vigo, intorno alle 15,40 (calcolando una presumibile media di 39 chilometri all’ora).
Provenienti da Ovaro, dopo aver raggiunto Sella Campigotto, i girini dovrebbero attraversare i centri abitati di Laggio e Vigo verso le ore 16. Si tratta di un avvenimento molto importante per il Comune di Vigo, e per questo tutta la comunità si è mobilitata per accogliere nel miglior modo possibile la carovana e tutto ciò che vi gravita attorno. Si è formato già da qualche giorno un comitato (composto da Comune, Pro Loco, ANA, Oltrepiave Calcio, Coro Oltrepiave, Palio di San Martino, Aquilotti di Pelos e altri) che ha ideato un programma di manifestazioni che prenderà il via sabato per concludersi con il passaggio dei corridori. “Vigo in rosa”, così è stato chiamato l’evento, inizierà dunque sabato pomeriggio alle 19,30, all’ex Preventorio di Laggio, messo a disposizione del Comitato dalla Associazione Famiglie Rurali della sinistra Piave, dove il Coro Oltrepiave terrà un concerto di canti di montagna, al quale seguirà una cena a base di piatti tipici locali. Uno spettacolo degli ormai famosi “Zeloz” di Lozzo, che inizierà alle 21,30, preparerà una notte musicale che sarà animata da DJ Brigante.
Il giorno sucessivo, domenica, alle 10,30 prenderà il via la cronoscalata Laggio – Casera Razzo (Forcella Ciampigotto).
Si tratta di una gara che sarà valida come terza prova del campionato provinciale e che sarà aperta a tutti gli iscritti degli enti della consulta.
In palio il Trofeo Memorial Giobatta Da Rin Pagnetto.
Le premiazioni ed il pranzo si terranno all’ex Preventorio di Laggio.
Alle manifestazioni sono stati invitati come testimonial i campioni paralimpionici Daniele De Michiel e Oscar De Pellegrin. Il programma si concluderà mercoledì 15, con il passaggio dei girini e con una sosta di circa mezzora sulla piazza di Laggio della carovana pubblicitaria che accompagna il Giro.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi