Via libera all’ampliamento la Dbs potrà espandersi

SEREN DEL GRAPPA. Via libera all’ampliamento della Dbs di Rasai che negli anni, oltre a riconfermarsi come punto di riferimento per la pubblicistica delle aziende locali, ha intrapreso un’importante attività editoriale. Dopo anni di traversie burocratiche dalla prima richiesta di ampliamento, adesso può essere dato avvio ai lavori di ampliamento e riqualificazione di fabbricato a utilizzo di laboratorio. Il permesso di costruire è stato rilasciato di recente dal responsabile del servizio Tecnico del comune di Seren. Un’operazione necessaria quella dell’ampliamento, evidenzia l’amministratore unico di Dbs, Silvio De Boni, «in quanto la mancanza di spazio, rallentava anche la produzione a fronte di una richiesta in costante crescita». Se ora c’è una situazione di promiscuità fra l’intero aspetto della produzione e ciò che riguarda il resto dell’attività, l’ampliamento in estensione del fabbricato consentirà una razionale distribuzione degli spazi dedicati, e insieme il potenziamento del laboratorio.

«Siamo fra i pochi a produrre in una stessa sede il materiale che ci viene commissionato, dalle brochure ai libri, alle guide», spiega De Boni. «La possibilità di nuovi spazi ci consentirà di concentrare al piano seminterrato buona parte della produzione rispetto alla quale non manca il rinnovo costante del parco tecnologico e delle nuove dotazioni. E di trasferire al piano superiore uffici e spazio espositivo di libri, guide turistiche e tutto il resto, con magliette e abbigliamento che rappresentano la novità produttiva del futuro. L’ampliamento ci consentirà di proseguire anche l’attività didattica del gruppo Dbs: quello che facciamo da anni è di mostrare dal vivo a visitatori e scuole le varie fasi di produzione di un libro a partire dalla tipografia».

Nata nel 1980 la tipografia Dbs ha sviluppato negli anni la professionalità e l’esperienza che oggi la rendono una realtà imprenditoriale conosciuta e apprezzata in tutta la provincia di Belluno e non solo. Poi ci sono state le evoluzioni nell’editoria al punto che la libreria “Quattro Sass”, negozio aperto dal 2014, è diventata una realtà ben conosciuta, grazie anche agli eventi di presentazione di ogni singolo libro prodotto. —

L.M.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi