Va in pensione il direttore del distretto Giacomazzi

FELTRE Anche il direttore del distretto sociosanitario unico, Giorgio Giacomazzi, si è deciso per il congedo dall’Usl 2 calcando le orme dei tre primari Flavio Devetag (neurologia), Fabio Ladini...

FELTRE

Anche il direttore del distretto sociosanitario unico, Giorgio Giacomazzi, si è deciso per il congedo dall’Usl 2 calcando le orme dei tre primari Flavio Devetag (neurologia), Fabio Ladini (geriatria) e Luigi Rui (otorinolaringoiatria).

Dalla fine dell’anno appena passato il direttore Giacomazzi proveniente dall’Usl di Venezia, dove ha chiesto aspettativa per ricoprire il ruolo di capodistretto a Feltre, è andato in pensione. Lo sostituirà ad interim il direttore sanitario Domenico Scibetta che già prima della nomina di Giacomazzi, avvenuta nell’estate del 2008, ha gestito per un breve periodo il doppio ruolo fra la sede della dirigenza strategica in padiglione Gaggia e quella del distretto in palazzina Fusaro.

Non è escluso che l’Usl bandisca un concorso per nominare il nuovo direttore di distretto e non è escluso che vi possa partecipare lo stesso Scibetta che ne ha i titoli. Anche perché si avvicina la scadenza di mandato del direttore generale Bortolo Simoni e di conseguenza della sua squadra alla quale fanno capo il direttore amministrativo (Gianluigi Barausse), il direttore sanitario (Domenico Scibetta) e il direttore sociale (Alessandro Pigatto).

Secondo il nuovo piano sanitario regionale, spetterà ai direttori generali che subentreranno a chi ha completato ed esaurito il mandato nelle rispettive Usl, nominare non solo il “trio” della dirigenza strategica, ma anche i direttori di dipartimento e distretto. Se nel frattempo si fa il concorso, si potrebbe togliere la futura dirigenza dall’imbarazzo della scelta, avendo già pronto un direttore di distretto sociosanitario fresco di nomina.

Del resto Giorgio Giacomazzi era da tempo in odore di pensione.

Aveva rassegnato le sue dimissioni per cessare l’incarico entro novembre 2010. Ma poi era tornato sui suoi passi e convinto a rimanere fino a pochi giorni fa.

L’ex direttore di distretto ha collaborato, con il primario di cure primarie Alessio Gioffredi, alla redazione del piano attuativo aziendale che prevede il consolidamento di una rete assistenziale sul territorio in una prospettiva sempre meno ospedalocentrica. Giorgio Giacomazzi ha dato a Feltre la sua competenza specifica nel settore delle attività territoriali. All’Usl 12 di Venezia dove ha ricoperto numerosi incarichi, si è occupato in particolare di attività formative per i medici di medicina generale, di assistenza domiciliare integrata e di coordinamento dell’assistenza medica nelle strutture residenziali per anziani.©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi