Una lode e un cento pieno il liceo classico di San Vito chiude gli esami col botto

Anna Zandegiacomo Sampogna ha ricevuto dalla commissione il punteggio più alto Pù che buona la media dell’intera classe

SAN VITO

Un cento con lode e un cento pieno: anche quest’anno la quinta liceo classico di San Vito di Cadore ha completato il proprio ciclo d’istruzione e si sono ribaditi i buoni risultati che le ragazze e i ragazzi del liceo di San Vito raggiungono annualmente agli esami di Stato.

Anna Zandegiacomo Sampogna ha ottenuto 100 con la lode e Erika Lorenzi 100. Più che buona la media di tutta la classe.

Soddisfatta la coordinatrice di classe Marina Calligaro come lo sono i colleghi e la dirigenza scolastica.

«È sicuramente importante avere delle eccellenze al termine del quinquennio liceale, due cento dei quali uno con la lode su 12 alunni», dichiara Calligaro, «ma è anche importante che il percorso didattico educativo dell’intera classe giunga ad un buon livello. Non saremmo stati altrettanto soddisfatti se avessimo magari avuto ulteriori cento e, nel contempo, valutazioni medie appena superiori alla sufficienza per il resto della classe. Alla luce di questa condotta infatti ben la metà della classe ha ottenuto valutazioni finali comprese tra 92 e 100 con lode».

La commissione d’esame ha anche esaminato Mattia Dimai, alunno proveniente dalla quarta liceo classico. Il candidato ha potuto ridurre di un anno il suo percorso superiore per “Particolare merito scolastico”.

In sostanza gli è stato consentito d’anticipare di un anno la conclusione del ciclo superiore sia per la media dei voti degli anni precedenti che per non aver mai avuto in pagella valutazioni inferiori a 8 su 10. L’alunno si è quindi preparato i programmi di due anni liceali e il risultato finale di 95/100 è davvero notevole.

I voti: Simonetta Agostino 76/100, Carlotta Bellodis 96, Antonio Boscarato 92, Erika Lorenzi 100, Alysia Marinello 80, Nicole Mariotti 93, Andrea Polentarutti 85, Alice Raddi 84, Laura Zandegiacomo Orsolina 77, Anna Zandegiacomo Sampogna 100 con lode, Davide Zardini 77 e Mattia Dimai 95. —

Alessandra Segafreddo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi