Un terreno all’asta per finanziare la nuova biblioteca

LIMANA. Un terreno all’asta in via Mandron. Il Comune ha pubblicato l’avviso di asta pubblica nei giorni scorsi. Si tratta di un terreno edificabile nelle immediate vicinanze del centro di Limana,...

LIMANA. Un terreno all’asta in via Mandron. Il Comune ha pubblicato l’avviso di asta pubblica nei giorni scorsi. Si tratta di un terreno edificabile nelle immediate vicinanze del centro di Limana, direttamente servita sia da strade pubbliche che da tutte le opere di urbanizzazione primaria e secondaria, scuole e servizi pubblici in generale. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata alle 12 del 10 marzo. La gara si terrà il giorno successivo, alle 9. L’importo a base d’asta è di 105.600 euro.

L’area edificabile è di forma regolare trapezoidale, della superficie di circa 1.650 metri quadrati, sostanzialmente piana, a una quota leggermente inferiore rispetto alla strada comunale. Fa parte del mappale 453 del foglio 11 (di 4.355 mq complessivi), da frazionare, la cui superficie rimanente è occupata da un bosco di alto fusto. Nel Pati la zona è inquadrata come “area di urbanizzazione consolidata residenziale”.

«Un’asta era stata bandita anche lo scorso anno, ma era andata deserta», precisa il sindaco Milena De Zanet. «Il terreno è di totale ed esclusiva proprietà dell’amministrazione comunale. Di fatto l’unica proprietà che abbiamo. Ed è un terreno di cui non facciamo alcunché. Venderlo sarebbe una buona opportunità per introitare delle risorse che ci potrebbero servire per la nuova biblioteca».

Il nuovo edificio sorgerà nell’area scolastica. Da tempo a Limana si sta lavorando per trovare un nuovo spazio in cui trasferire il servizio che è diventato negli anni un punto di riferimento importante per la comunità limanese. Con una variazione di bilancio approvata a fine anno per sfruttare quello che è il nuovo impianto della legge di stabilità (che dà la possibilità di utilizzare risorse inserite nell’avanzo pluriennale), il Comune ha destinato all’opera 750 mila euro, che si aggiungono ai 155 mila di un contributo regionale, che deve essere utilizzato perché in scadenza.

«La realizzazione della nuova biblioteca prevede uno primo stralcio funzionale», dice il sindaco, «a cui ne dovrà seguire un secondo. E proprio le risorse derivanti dall’alienazione del terreno in via Mandron potrebbero essere destinate a quest’ultimo». Info sul terreno in vendita contattando l’Ufficio tecnico: 0437 966121, 0437 966117. Il bando di gara è disponibile all’Ufficio e sul sito www.comune.limana.bl.it.

Martina Reolon

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi