Ultraleggero cade a Santa Giustina, feriti lievi i due passeggeri

SANTA GIUSTINA. Cade un ultraleggero, feriti padre e figlio. Incidente alla frazione Fant di Santa Giustina ieri alle prime luci della serata, fortunatamente senza gravi conseguenze per gli occupanti del velivolo. Poco dopo le 19, i vigili del fuoco di Belluno sono intervenuti con due squadre e tre mezzi nelle vicinanze del campo volo, per un incidente avvenuto durante un decollo di un ultraleggero.
Padre e figlio, residenti nel comune di Borgo Valbelluna e componenti dell’associazione Fant Ai Club, si erano da poco alzati in volo quando il motore del velivolo ha perso potenza. Il padre, alla guida, ha cercato subito di rientrare al campo di volo per un atterraggio in sicurezza, ma la bassa quota raggiunta non gli ha consentito di effettuare la manovra. L’ultraleggero si è così fermato su un prato lì vicino, trovando però uno scalino naturale che ha deviato la corsa.
Nell’impatto entrambi gli occupanti sono rimasti feriti, per fortuna in modo lieve. Presi in cura dal personale del Suem, sono stati poi portati all’ospedale di Feltre a bordo dell’ambulanza. Sul posto è giunta anche la Questura di Belluno e la Scientifica, la quale ha proceduto ai rilievi del caso. Le operazioni di rimozione dell’ultraleggero dal campo volo sono procedute in notturna, con il distacco delle ali e il successivo trasferimento all’hangar dei Fant, dove resterà sino al termine delle verifiche del caso da parte delle forze dell’ordine. Fondamentale il supporto ai vigili del fuoco dei soci del Fant Air Club, accorsi numerosi per fornire la propria competenza in merito al velivolo. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi