Tecnologia bellunese contro le intrusioni
BELLUNO . Un muro di nebbia che in pochi secondi satura completamente il locale impedendo al ladro di vedere e di rubare. La tecnologia degli antifurto a nebbiogeno sta prendendo piede in Italia...

BELLUNO . Un muro di nebbia che in pochi secondi satura completamente il locale impedendo al ladro di vedere e di rubare. La tecnologia degli antifurto a nebbiogeno sta prendendo piede in Italia grazie all’inventiva di due bellunesi: Francesco Fontana e il figlio Leonardo. Ci sono loro infatti dietro la White di Carbonera, nel Trevigiano, che produce Ufo, nebbiogeno autoinstallante e indipendente dal sistema di allarme tradizionale.
«I nebbiogeni sono molto diffusi nel Nord Europa, dall’Olanda al Belgio alla Danimarca», spiega Francesco Fontana, «ma noi siamo gli unici a renderla effettivamente fruibile: il nostro apparecchio è indipendente dall’impianto d’allarme, dunque non è disattivabile dai ladri, il cliente lo mette dove gli pare dentro il negozio o l’abitazione».
«Conoscevo da anni la tecnologia dei nebbiogeni come utilizzatore», spiega Fontana, «ero infatti noleggiatore di slot. Da lì, grazie ad una idea di mio figlio Leonardo, siamo riusciti a realizzare qualcosa di veramente utilizzabile da tutti».
Il risultato è una azienda, guidata dal 26enne bellunese Leonardo con l’appoggio del padre, diventata rapidamente leader nel settore: «Siamo l'azienda più importante in Italia che produce nebbiogeni», dice infatti Fontana, «con 15 dipendenti il più vecchio dei quali ha trent’anni e 45 collaboratori in Italia, abbiamo aperto una sede a Parigi e abbiamo dieci commerciali che si muovono lì, abbiamo uno showroom a Napoli con punto vendita al pubblico. Solo nel mese di settembre il nostro apparecchio Ufo ha sventato 70 furti in Italia. E sono grandi soddisfazioni».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video