Stop al patto con Limana per la gestione associata del segretario comunale
daminBORGO VALBELLUNA. Addio a Limana. La collaborazione in Sinistra Piave per la gestione associata del servizio di segreteria comunale si è chiusa ieri sera, quando in consiglio è approdato l’atto di scioglimento della convenzione tra gli enti locali.
Il consiglio ha affrontato anche altri temi di rilievo oltre allo scioglimento della convenzione per la gestione associata del servizio di segreteria tra i Comuni di Borgo Valbelluna e Limana, e l’approvazione del regolamento di polizia municipale.
«Si tratta di due punti importanti», spiega il sindaco Stefano Cesa, «ed in particolar modo il primo. La questione dello scioglimento del servizio del servizio di segreteria associato è stata affrontata anche da Limana ed ora tocca a noi. Prima della fusione Trichiana, Mel e Limana contavano sulla presenza di un solo segretario che agiva per tutti e tre gli enti, mentre Lentiai, tramite un’apposita convenzione, ne aveva uno per sé. In seguito alla nascita del Comune unico e allo spostamento del segretario di Lentiai altrove, abbiamo deciso di unificare il servizio, staccandoci dunque da Limana, che proseguirà con Follina».
Il consiglio ha affrontato ieri sera anche altri temi, come l’approvazione delle linee programmatiche e la ratifica della variazione di bilancio di previsione finanziario per il biennio 2019-2021 con conseguente approvazione del Dup, il documento unico di programmazione. Un documento economico ma al quale sono legati i progetti e i lavori vari che interesseranno il territorio comunale nel periodo indicato.
Sempre per quanto riguarda le questioni di bilancio, è stato messo sul piatto anche quello dell’estinto Comune di Mel, mentre non si è discusso di uno dei temi caldi del dibattito a Borgo Valbelluna, quello dei pesticidi e dell’approvazione del nuovo regolamento in materia, annunciato tempo fa.
«È un argomento importante», sottolinea il sindaco Cesa, «che non abbiamo dimenticato e sul quale stiamo lavorando. Per completare il nuovo regolamento che entrerà in vigore manca poco. Lo approveremo al prossimo consiglio comunale, che si svolgerà nel mese di novembre». —
Dante Damin
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi